Natale: Venezia, messe solenni presiedute dal patriarca Moraglia a S. Marco (il 25 in diretta Tv) e pranzi con i poveri

Il patriarca di Venezia Francesco Moraglia presiederà solennemente le messe di Natale nella basilica cattedrale di San Marco nella notte della Vigilia, il 24 dicembre, alle 21.30; il giorno di Natale alle 10 (questa celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva da Antenna3, canale 10, e dalla pagina Facebook di Gente Veneta). Sempre il 25 dicembre, alle ore 17, il patriarca presiederà i Vespri Solenni, sempre a San Marco. Presso la collaborazione pastorale delle parrocchie di San Silvestro e San Cassiano, subito dopo la messa natalizia del 25 dicembre, Moraglia parteciperà ad un pranzo di Natale, promosso per i poveri e per gli ultimi, cui seguirà un momento di condivisione e il  tradizionale gioco della tombola.
Domani invece il patriarca condividerà un momento disteso di dialogo e confronto con i poveri e i volontari della Caritas presso la Casa di solidarietà San Giuseppe alle Muneghette, nel sestiere di Castello, a Venezia. Un “doppio” appuntamento. Anzitutto la messa alle 10:30 nella chiesa parrocchiale di San Martino Castello (a due passi dall’Arsenale), alla quale sono stati invitati tutti gli operatori, i volontari gli ospiti delle mense, nonché i migranti che attualmente sono accolti alla Tana alla vecchia sede di “Casa San Giuseppe”, i quali avranno condivideranno il pranzo e lo scambio degli auguri con il patriarca a Casa San Giuseppe alle Muneghette.
L’impegno delle mense diocesane nel periodo natalizio è sostenuto anche da una colletta delle famiglie “lanciata” lo scorso 3 dicembre durante l’appuntamento tradizionale della festa della Carità nel Patriarcato di Venezia, che ogni anno raccoglie tantissime famiglie da tutta la diocesi. L’incontro della Carità è nato nel primo “dopo guerra”, negli anni ’20 del XX secolo: i patriarchi di Venezia si erano preoccupati di sollecitare le famiglie agiate a condividere risorse e beni alimentari per le famiglie più povere. Ne è nato un momento famigliare e gioioso, divenuto ora un annuale momento di preghiera con il patriarca e le famiglie veneziane. Il direttore della Caritas diocesana, Stefano Enzo, in tale occasione ha presentato la colletta “Aggiungi un pasto in tavola” per sostenere i pasti che le mense diocesane erogheranno nel tempo natalizio: un piccolo segno di carità da vivere in famiglia usando una cassettina-salvadanaio in cartone.
Accanto a questi segni vi saranno due doni per gli ospiti delle mense, per le famiglie assistite da Caritas e per i detenuti delle due case circondariali di Venezia: il Panificio Gorghetto di Mestre e Dolci Palmisano di Jesolo hanno offerto più di 200 panettoni; Marco Vidal di Mavive S.p.A ha offerto invece i kit per l’igiene personale che saranno distribuiti nelle diverse strutture.
Il 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, il patriarca presiederà la messa anche per la casa circondariale femminile alla Giudecca.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo