Solidarietà: Campo lavoro missionario, domani l’inaugurazione a Rimini di Casa Natale. Nel 2023 distribuiti aiuti per 236 mila euro

Sabato 2 dicembre, alle ore 15 a Rimini, alla presenza del vescovo Nicolò Anselmi e dell’assessore comunale Kristian Gianfreda, sarà inaugurata in Via Giovanni XXIII n. 11 la Casa Natale del Campo lavoro missionario, spazio d’informazione e confronto ma anche bella opportunità, ormai ben nota a tanti cittadini riminesi, per effettuare acquisti solidali in vista delle festività di fine anno. Casa Natale resterà aperta tutti i giorni, festivi compresi, dal 2 dicembre al 9 gennaio con orario 9.30-12.30 e 15.30-19.30 (giornate di chiusura 25-26 dicembre e 1-6 gennaio). Merita una visita: libri, giocattoli, bigiotteria, abbigliamento, articoli per la casa. Tanti oggetti donati dagli amici del Campo che si potranno portare a casa con un’offerta minima consigliata a beneficio dei nostri missionari che operano nei paesi poveri del mondo e di tante famiglie riminesi in difficoltà.
Dopo l’edizione 43 della grande raccolta porta a porta svoltasi lo scorso marzo, il CampolLavoro è proseguito nel corso dell’anno con una pluralità di iniziative: la partecipazione alla manifestazione “Rimini Antiqua” l’ultima domenica di ogni mese, il Mercatino estivo dei bambini in Piazza Tre Martiri, il “Mercatino delle ragazze” nella sede di Via Zavagli sempre a Rimini, il “Magazzino del Rustico” a Santarcangelo, il “Magazzino 13” a Rimini Lagomaggio, i vari mercatini organizzati a Riccione, Verucchio e altrove. Tante occasioni per promuovere economia solidale, riutilizzo delle risorse, nuovi stili di vita. Sono stati raccolti, sommando le risorse dell’anno precedente, un totale di 236 mila euro utilizzati per sostenere 21 progetti umanitari di missioni, parrocchie, associazioni in Africa, America Latina, Ucraina nonché per portare una boccata d’ossigeno a tante famiglie indigenti residenti sul nostro stesso territorio.
Come sottolinea il presidente dell’associazione, Gabriele Valentini, tutto lascia ben sperare che gli stessi buoni risultati possano ripetersi anche il prossimo anno. Intanto si stanno già scaldando i motori nei diversi centri di raccolta, anche con l’inserimento di nuovi giovani volontari. L’appuntamento la 44a edizione della grande raccolta pro missioni è per il 13 e 14 aprile 2024.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori