Cop28: Guterres (Onu), “proteggere il nostro clima è la più grande prova di leadership al mondo”

“La giustizia climatica è attesa da tempo”. Lo ha ricordato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, intervenendo alla Cop28, in corso a Dubai. “I Paesi in via di sviluppo sono devastati da disastri che non hanno causato. I costi spropositati dei prestiti bloccano i loro piani d’azione per il clima. E il sostegno è troppo poco e troppo tardivo”, ha osservato.
“L’inventario globale deve impegnarsi a incrementare i finanziamenti, anche per l’adattamento e le perdite e i danni – l’invito di Guterres -. Deve inoltre sostenere la riforma delle banche multilaterali di sviluppo, affinché i Paesi in via di sviluppo possano ottenere molti più finanziamenti privati a costi ragionevoli per l’azione per il clima. E i Paesi sviluppati devono dimostrare come raddoppieranno i finanziamenti per l’adattamento a 40 miliardi di dollari all’anno entro il 2025 – come promesso – e chiarire come realizzeranno i 100 miliardi di dollari – come promesso”.
Il segretario generale dell’Onu è stato chiaro, rivolgendosi ai presenti: “La sfida del clima non è solo un altro problema nella vostra casella di posta elettronica. Proteggere il nostro clima è la più grande prova di leadership al mondo. Per questo vi esorto a prendere l’iniziativa”.
Guterres ha concluso con un appello: “Il destino dell’umanità è in bilico. Fate in modo che questa Cop conti. Fate in modo che questa Cop cambi le carte in tavola. Fate di questa Cop la nuova speranza per il futuro dell’umanità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori