Aggiornamenti Sociali: Parlamento italiano, ruolo “svuotato e di facciata”? Un editoriale del direttore padre Riggio

Il nuovo numero della rivista “Aggiornamenti sociali”, proposta dai gesuiti di Milano, si apre con un editoriale del direttore padre Giuseppe Riggio, con una valutazione sul primo anno di Governo Meloni dal punto di vista del funzionamento del Parlamento, “il cui ruolo – spiegano da piazza San fedele – appare sempre più svuotato e di facciata, anche in vista della riforma costituzionale per l’elezione diretta del premier promossa dalla maggioranza. Che implicazioni ha tutto questo per il nostro sistema politico e democratico?”. Sempre riguardo l’operato del Governo, Paolo Balduzzi analizza la riforma del fisco, in vigore dal 29 agosto scorso, riflettendo “sull’incisività delle misure previste con particolare attenzione al loro impatto rispetto all’equità del sistema tributario italiano”.
Segue un’intervista a Bertrand Badie, esperto in relazioni internazionali, “che dimostra come alla base di ogni società ci sia l’interdipendenza relazionale, alla lunga capace di determinare anche la politica, dalla dimensione locale a quella globale”. Ancora in tema di relazioni tra Stati, Cesare Sposetti presenta una panoramica sul diritto internazionale umanitario e “la sua reale efficacia, soprattutto davanti agli eventi legati al conflitto israelo-palestinese di questi mesi”.
Dopo l’infografica sul consumo di stupefacenti in Italia, viene proposta un’intervista a Chiara Peri, da anni impegnata nel campo delle migrazioni, che offre una sua lettura del film “Io capitano” di Matteo Garrone.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori