Diocesi: Trapani, tornano processioni in onore di Sant’Alberto degli Abati e della Madonna. Mons. Fragnelli, “occasione per testimoniare il nostro volto accogliente a migranti e turisti”

foto SIR/Marco Calvarese

Dopo 2 anni di sospensione a causa della pandemia di Covid19, tornano a Trapani la processione del 7 agosto in onore di Sant’Alberto degli Abati, patrono della città e dal 2007 patrono secondario della diocesi, e quella del 16 agosto in onore della Madonna di Trapani, patrona dell’intera diocesi. “Ci accingiamo con prudenza a riscoprire la gioia di essere popolo con iniziative pastorali antiche e nuove. Si tratta di una gioia che viene dalle nostre guide spirituali, la Madonna di Trapani e Sant’Alberto. Ancora una volta siamo chiamati a fare festa con lo spirito del Vangelo che ci indica la via dell’amore ai più piccoli e deboli come segno della nostra fede cristiana: ancora una volta durante la ‘quindicina’, ai gesti della nostra devozione popolare uniremo i segni dell’amore che sa fare felici i nostri bambini; i nostri anziani e ammalati che vivono soli o nelle case di riposo o nelle residenze sanitarie; soprattutto potremo rinnovare l’impegno generoso a ritrovare il volto dei poveri”. Sono queste le parole di mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani, riportate nel comunicato. “È un’occasione per testimoniare con il nostro volto accogliente ai migranti e ai turisti l’anima cristiana e mariana della nostra convivenza cittadina. Le feste, ce lo auguriamo, saranno anche un sollievo per l’economia dell’accoglienza. Senza dimenticare il tempo difficile che stiamo vivendo: l’estate 2022 ci obbliga a ripensare gli orrori della guerra cieca promossa dalla Russia contro il popolo ucraino e nello stesso tempo a riflettere seriamente sugli errori della cultura occidentale profondamente individualista e tentata di militarizzare gli animi”. Nella lettera il vescovo di Trapani invita a pregare per la pace ed incoraggia tutti coloro che si sono prodigati nell’accoglienza dei profughi, a chiedere insieme a lui l’intercessione di Sant’Alberto, “perché le navi di grano che fece arrivare a Messina, salvando la città dalla carestia, possano incoraggiare una concreta politica di pace, così che torni il grano nei porti di tutti i Paesi poveri con l’abbondanza che solo la grazia di Dio può procurare”.

Di seguito il programma dei festeggiamenti

DA GIOVEDÌ 4 A SABATO 6 AGOSTO TRIDUO IN ONORE DI S. ALBERTO
SABATO 6 AGOSTO
– Ore 10. Al Santuario “Maria SS. Annunziata”: rito della benedizione dell’acqua e del dono del cotone di Sant’Alberto
– Ore 20. Trasporto della statua-reliquario di S. Alberto dal Santuario alla Cattedrale “S. Lorenzo”.
– Ore 21,30. In piazza Municipio: Consegna delle chiavi della città al Santo Patrono da parte del sindaco, Giacomo Tranchida.
DOMENICA 7 AGOSTO
SOLENNITA’ DI SANT’ALBERTO
– Ore 9,30. In Cattedrale: Sfilata dell’Associazione Tamburistica “Vento di Tramontana”
– Ore 11. In Cattedrale “S. Lorenzo”: Celebrazione Eucaristica. Benedizione dell’acqua di S. Alberto e bacio della reliquia.
– Ore 19,30. In Cattedrale: Concelebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani.
– Ore 20,45. Processione della Statua- reliquario di S. Alberto
MERCOLEDÌ 10 AGOSTO
SOLENNITÀ DI S. LORENZO
– Ore 11. In Cattedrale: Celebrazione Eucaristica e amministrazione del sacramento della Confermazione.
– Ore 19. In Cattedrale: Celebrazione Eucaristica
– Ore 21. Alla Casina delle Palme: Spettacolo Teatrale a cura della Associazione Laurentiniana
SABATO 13 AGOSTO – NOTTE MARIANA
– Ore 21. Al Porto peschereccio: Processione a mare con i pescherecci e arrivo della Statua della Madonna di Trapani – Liturgia della Parola, presieduta da mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani. Subito dopo segue il trasporto in Cattedrale.
– Ore 22. In Cattedrale: Lode a Maria Madre di Dio
DOMENICA 14 AGOSTO
– Ore 17,30. A Porta delle Botteghelle (Ossuna): Manifestazione in onore della Madonna di Trapani, patrona della gente di mare. Momento di preghiera in suffragio dei pescatori, dei marittimi defunti e delle vittime del mare.
– Ore 18. In Cattedrale e al Santuario: Quindicina e Celebrazione Eucaristica
LUNEDÌ 15 AGOSTO
SOLENNITA’ DI MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO
– Ore 7 – 8 – 9 – 11,15 – 12,30. Al Santurio: Concelebrazioni Eucaristiche.
– Ore 11 – 19. In Cattedrale: Concelebrazioni Eucaristiche.
– Ore 22,30 Dinanzi al Palazzo Cavarretta: XIV Concerto “Ai Santi Patroni” della Banda Musicale “Città di Paceco” diretta da Claudio Maltese.
LUNEDÌ 16 AGOSTO
SOLENNITA’ DI MARIA SS. DI TRAPANI, PATRONA DELLA DIOCESI E COMPATRONA DELLA CITTÀ
– Ore 09,30. In Cattedrale: Sfilata del gruppo Tamburini trapanesi “Trinacria”.
– Ore 10. Al Santuario “Maria SS. Annunziata”: Solenne Pontificale presieduto da mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani.
– Ore 11. In Cattedrale: Celebrazione Eucaristica
– Ore 12. Al Santuario “Maria SS. Annunziata”: Supplica alla Madonna di Trapani
– Ore 18. Palazzo Cavarretta: Omaggio floreale ai Santi Patroni della Città Sant’Alberto e Maria SS. di Trapani, Comando VV.FF. di Trapani.
– Ore 18,30. Santuario – Celebrazione Eucaristica
– Ore 19,30. Cattedrale – Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Pietro Maria Fragnelli.
– Ore 20,45: Processione della Statua della Madonna di Trapani

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa