Diocesi: Mazara del Vallo, il vescovo Mogavero conferirà il ministero del lettorato e ammetterà tra i candidati all’Ordine due seminaristi

La comunità di Castelvetrano vivrà oggi due momenti di festa per il conferimento del ministero del lettorato al seminarista Daniele La Porta e l’ammissione tra i candidati all’Ordine sacro del seminarista Erasmo Barresi. Oggi, alle 18, nella parrocchia San Francesco di Paola, a Castelvetrano, il vescovo di Mazara del Vallo, mons. Domenico Mogavero, conferirà il ministero del Lettorato a Daniele La Porta. “Ricordo con quale gioia e commozione mi impegnai pubblicamente a portare a termine la mia preparazione umana e spirituale per divenire fedele ministro di Cristo e del suo Corpo che è la Chiesa – racconta Daniele La Porta –. Ho iniziato da quell’eccomi a rispondere a quell’Amore che mi ha cercato, trovato e continua ad attirarmi: Cristo Signore”.
Domani, invece, alle 18, nella parrocchia “Maria SS. Annunziata” di Castelvetrano, il vescovo ammetterà tra i candidati all’Ordine sacro il seminarista Erasmo Barresi. “Sin da bambino ho potuto coltivare la mia fede tramite la catechesi, i sacramenti e la messa domenicale – spiega Barresi -. Da ragazzo ho continuato a pregare, a leggere la Scrittura, a documentarmi sulla fede cristiana e sulle questioni ‘filosofiche’ che riguardavano Dio. Dopo la Cresima, le mie esperienze in parrocchia – il servizio nella liturgia, il gruppo dei giovani, la catechesi dei ragazzi – hanno rafforzato in me il desiderio di essere uno strumento dell’amore di Dio”. Per Erasmo Barresi il cammino è iniziato in parrocchia: “Ho iniziato a frequentare il gruppo vocazionale della diocesi e mi hanno aiutato l’esempio e la vicinanza di alcuni sacerdoti. Il nostro vescovo ha affidato la formazione dei sacerdoti al Seminario di Palermo, dove vivo da tre anni”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia