Pellegrinaggi: Unitalsi sezione pugliese, a Lourdes dal 10 al 12 febbraio. Davanti alla grotta un momento di preghiera per gli operai dell’ex-Ilva

Si terrà dal 10 al 12 febbraio il tradizionale pellegrinaggio a Lourdes promosso dalla sezione pugliese dell’Unitalsi. Quest’anno il viaggio, che sarà in aereo con partenza dall’aeroporto di Bari, per la prima volta dedicherà un momento di preghiera davanti alla grotta di Massabielle agli operai dell’ex-Ilva di Taranto e alle loro famiglie. Non sarà una semplice partecipazione ad un pellegrinaggio, ma un’occasione per vivere profondamente il percorso di formazione dell’Unitalsi e anche per condividere un segno di affetto e di vicinanza nei confronti chi si trova in questo momento in difficoltà.
Ai pellegrini pugliesi si uniranno quelli provenienti dalle altre sezioni dell’Unitalsi che giungeranno a Lourdes nell’anniversario della prima apparizione della Madonna alla piccola Bernadette Soubirous.
“Tante volte ci capita, come unitalsiani, di camminare – sottolinea Antonio Diella, presidente nazionale dell’Unitalsi – con persone che soffrono molto e la cui vita sembra a tanti inutile: quante volte ci siamo accorti che farsi ‘locanda accogliente’, come ci ha chiesto di essere Papa Francesco nel suo Messaggio per la XVIII Giornata mondiale del malato, può comunicare un senso nuovo per la vita e creare una condivisione che diviene forza e speranza, anche per chi sembra non averne. Abbiamo sperimentato che nessuna vita è inutile e che le persone sofferenti hanno bisogno di una ‘moltiplicazione di amore’ che, senza trasformarsi in un prolungamento forzato di sofferenze indicibili e irreversibili, sappia accompagnare con tenerezza anche il cammino difficile di chi sa di non poter guarire, ma ha bisogno di un amore che se ne prenda cura fino all’ultimo istante”.
“Un pellegrinaggio veramente speciale – spiega Palma Guida, presidente della sezione pugliese dell’Unitalsi – perché si tiene appunto in concomitanza con la Giornata mondiale del malato che ricorre l’11 febbraio. La nostra presenza a Lourdes vuole anche mettere nelle mani amorevoli di Maria le tante ‘malattie’ del corpo, dello spirito e anche quelle delle nostre comunità colpite da una profonda crisi economica e dall’incertezza del futuro. In particolare, vogliamo portare le speranze degli operai dell’ex llva di Taranto e delle loro famiglie davanti alla grotta di Lourdes”.
“Molti pugliesi stanno scegliendo in queste ore di fare parte di questo pellegrinaggio – aggiunge Guida – come segno di attenzione e di affetto nei confronti della nostra regione e chi volesse farlo può scrivere alla mail pugliese@unitalsi.it oppure può visitare il sito www.unitalsipugliese.it“.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo