Spagna: i vescovi al Popolo di Dio dopo la visita di Leone XIV, “grazie per il vostro entusiasmo e la vostra testimonianza di fede”

(Foto CEE)

“Grazie per la vostra presenza nelle strade, nelle piazze, negli stadi e nei templi a Madrid, Barcellona, San Felíu de Llobregat, Canarias e San Cristóbal de la Laguna. Grazie per il vostro entusiasmo e la vostra pazienza, per la gioia e la testimonianza di fede”. Con queste parole la Commissione permanente della Conferenza episcopale spagnola (Cee) si è rivolta al Popolo di Dio al termine della sua 273ª riunione, svoltasi il 22 e 23 giugno a Madrid, a conclusione del viaggio apostolico di Leone XIV in Spagna, dal 6 al 12 giugno. I vescovi esprimono gratitudine alle famiglie che hanno presentato i propri figli appena nati per ricevere la benedizione del Papa, ai sacerdoti che hanno accompagnato i gruppi, ai consacrati e ai laici che hanno accolto l’insistente invito di Leone XIV a “essere Chiesa nel mondo”. Ringraziano anche la società civile, la Casa Reale, le Cortes Generales, le amministrazioni pubbliche, le forze dell’ordine e i media per la loro collaborazione. “Il viaggio ha già meritato la pena: ci ha fatto alzare lo sguardo e contemplare la Croce gloriosa di Gesù Cristo, fonte di gioia e consolazione”, scrivono i presuli, che incoraggiano i fedeli a leggere i discorsi del Papa, condividerli e metterli in pratica, per continuare insieme “ad annunciare il Vangelo, custodire la dignità della persona umana e servire il bene comune”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori