Diocesi: Sulmona, oggi presentazione del progetto “Polo museale civico diocesano Santa Chiara – Museo aperto”

È in programma per la serata di oggi, presso il suggestivo Cortile di Santa Chiara in piazza Garibaldi a Sulmona (Aq), la presentazione del progetto “Polo museale civico diocesano Santa Chiara – Museo aperto”. Dalle 18 verrà illustrato l’esito di un significativo intervento, frutto della partecipazione del Comune di Sulmona a uno specifico Bando ministeriale del ministero della Cultura (MiC) nell’ambito dei fondi Pnrr. Il progetto è stato approvato e finanziato nell’ambito della Missione 1 (M1C3), 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”. Questa iniziativa si è prefissa di promuovere la conoscenza e migliorare la fruibilità del museo attraverso l’introduzione di strumenti comunicativi digitali e moderni. All’incontro interverranno tra gli altri, il sindaco di Sulmona, Luca Tirabassi, e il vescovo di Sulmona-Valva, mons. Michele Fusco. Saranno inoltre presenti l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Sulmona, Emanuela Cosentino, la dirigente della Ripartizione 1 del Comune di Sulmona, Maurizia Di Massa, e la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, Cristina Collettini.
Come viene spiegato in una nota, il Polo museale civico diocesano Santa Chiara, già consolidato come punto di riferimento culturale e spirituale, è stato arricchito da una significativa implementazione tecnologica mirata a garantire la massima accessibilità. Tra le opere esposte, che raccontano secoli di fede e arte, è stata posta particolare attenzione all’integrazione di sistemi avanzati per rendere la visita ancora più inclusiva e coinvolgente per tutti. Il fulcro di questo intervento è la realizzazione di un innovativo sistema audioguide in italiano e inglese e videoguide in Lis (Lingua italiana dei segni). Questo sistema si compone di pannelli QRcode, strategicamente collocati lungo il percorso museale. Ogni pannello è contrassegnato da numerazione per facilitare la sequenza di visita, dal titolo dell’argomento e da un’immagine rappresentativa del contenuto. Tramite la scansione dei QRcode con il proprio smartphone, i visitatori potranno accedere a una pagina web dedicata, dove sarà possibile ascoltare le audio guide (disponibili in italiano e inglese) e visualizzare le video guide in Lis, garantendo così un’esperienza immersiva e inclusiva.
Il percorso museale, grazie a questi accorgimenti e all’abbattimento delle barriere fisiche, diventa così pienamente fruibile da tutti, comprese le persone con disabilità. La serata di domani si concluderà con una visita guidata del Polo museale, specificamente attrezzato per percorsi accessibili.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa