Libri: Roma, oggi si presenta “Ho amato la Chiesa” di mons. Hilary C. Franco all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede

Oggi, martedì 8 luglio, alle ore 18, presso l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, a Roma, sarà presentato il libro “Ho amato la Chiesa” di mons. Hilary C. Franco, figura centrale della diplomazia vaticana e testimone privilegiato di oltre sessant’anni di storia della Chiesa.
Nato nel 1932 nel Bronx, quartiere popolare di New York, mons. Franco ripercorre in questo volume – dallo stile profondamente autobiografico – un itinerario che lo ha portato a vivere da vicino sei pontificati: da Giovanni XXIII a Francesco. Il racconto attraversa esperienze pastorali negli Stati Uniti negli anni Sessanta, il Concilio Vaticano II, le missioni diplomatiche a Washington e presso le Nazioni Unite, fino al suo attuale ruolo di consigliere presso la Missione permanente della Santa Sede all’Onu. Nel libro, mons. Franco condivide memorie e incontri con personalità straordinarie: santi come padre Pio e madre Teresa di Calcutta, presidenti americani e capi di Stato di tutto il mondo, senza dimenticare l’influenza decisiva dell’arcivescovo Fulton J. Sheen, del quale fu stretto collaboratore e di cui è in corso la causa di beatificazione.
Alla presentazione interverrà Antonio Zanardi Landi, ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Santa Sede, insieme alla giornalista Fausta Speranza e il vaticanista del Tg1 Ignazio Ingrao. A moderare Giulia Tosana, della Fondazione Cortile dei Gentili.
Mons. Franco è nato il 16 luglio 1932 negli Stati Uniti da una famiglia di origini calabresi. Alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore, è stato ordinato sacerdote a Roma il 9 aprile 1955. Ha conseguito il dottorato in Teologia biblica e la licenza in Diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense e un master in Sociologia alla Fordham University di New York. Rientrato negli Stati Uniti, dopo essere stato vice-parroco in alcune parrocchie, è stato assistente dell’arcivescovo Sheen presso l’Ufficio nazionale per la propagazione della fede a New York. Nel 1967 è stato chiamato a prestare servizio nel Corpo diplomatico della Santa Sede presso la Delegazione apostolica di Washington e l’anno successivo in Vaticano nella Prefettura per gli Affari economici e alla Congregazione per il clero, fino al 1994. Attualmente è consigliere presso la Missione permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite e membro della Commissione per la causa di beatificazione dell’arcivescovo Fulton J. Sheen e del Consiglio della Pontifical Path to Peace Foundation. È stato di frequente commentatore televisivo su Fox, Nbc, Newsmax e Rai su argomenti relativi al Vaticano e alla Chiesa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa