“In un tempo in cui il lavoro perde sempre più la sua capacità di garantire dignità, sicurezza e futuro, nasce l’esigenza di fermarsi a riflettere”. Lo sostengono Acli Milano Monza e Brianza e Azione cattolica ambrosiana, che propongono tre giorni di confronto sul tema “Lavoro povero, povero lavoro”. “Non è solo un momento di analisi, ma un’occasione concreta per pensare insieme, pregare e progettare un futuro diverso”. Durante questi tre giorni, dal 20 al 22 giugno a Santa Caterina Valfurva (Sondrio), “vogliamo aprire spazi di confronto e condivisione, per restituire al lavoro il suo valore autentico: strumento di realizzazione personale e del bene comune”. L’iniziativa ha il patrocinio di Confservizi Lombardia.
L’evento si aprirà venerdì pomeriggio alle 15.30 con la presentazione dell’iniziativa. A seguire, la relazione introduttiva di Stefano Tassinari, consigliere nazionale e già vicepresidente nazionale Acli. La sua riflessione darà vita a un dialogo con Giuseppe Imbrogno, Acli Lombardia. La giornata si concluderà con la celebrazione della messa e una serata insieme.
Sabato mattina si aprirà con la preghiera delle lodi, seguita dalla tavola rotonda pubblica “Il lavoro povero: esperienze, problemi e prospettive”, che vedrà la partecipazione di voci del territorio e del mondo del lavoro: Rosetta Battista, presidente del Circolo Acli Colf Milano; Francesca Canovi, vicesindaco di Sondrio; Luciano Gualzetti, direttore Caritas Ambrosiana; Yuri Santagostino, presidente Gruppo Cap e Confservizi Cispel Lombardia; Danilo Malaguti, presidente di Acli Terra Milano Monza e Brianza. A moderare l’incontro sarà Sergio Colomberotto delle Acli milanesi. Nel pomeriggio, spazio alla partecipazione attiva con il laboratorio “Lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale” (Evangelii Gaudium, 192). A chiudere la giornata, i vespri e una nuova serata di comunità.
Domenica 22 giugno la giornata conclusiva inizierà con le lodi, seguite dalla plenaria “Il lavoro povero: prospettive e azioni concrete per Acli e Ac”, “un momento di restituzione e proposta a partire dalle sintesi dei gruppi di lavoro. Interverranno: Gianni Borsa, presidente dell’Azione cattolica ambrosiana; Delfina Colombo, presidente delle Acli di Milano Monza e Brianza.