Commissione Ue: una strategia per migliorare la sicurezza idrica per persone, economia e ambiente. Von der Leyen, “l’acqua è vita”

Oggi la Commissione ha adottato la strategia europea per la resilienza idrica, che “mira a ripristinare e proteggere il ciclo dell’acqua, garantire acqua pulita e a prezzi accessibili per tutti e creare un’economia idrica sostenibile, resiliente, intelligente e competitiva in Europa”. Questa strategia, definita “globale” dovrebbe “sostenere gli Stati membri nella gestione più efficiente delle risorse idriche, sia attraverso l’attuazione dell’attuale legislazione Ue in materia di acque, sia attraverso oltre 30 azioni”. Stati membri, regioni e comuni, ma anche cittadini e imprese, “sono gli attori chiave della resilienza idrica”. “L’acqua è fondamentale per la nostra esistenza, ma oggi non possiamo più darla per scontata”, si legge in una nota diffusa a Bruxelles. “L’Europa è stata colpita da eventi meteorologici estremi, tra cui alluvioni catastrofiche, siccità prolungate e incendi boschivi. Con l’aumento degli impatti dei cambiamenti climatici, la situazione non potrà che peggiorare. Nessun Paese o regione ne è risparmiato. Ciò colpisce cittadini, agricoltori, ambiente e imprese, con ripercussioni sulla salute, interruzioni dell’approvvigionamento energetico, alimentare e di acqua potabile e crescenti perdite economiche in tutta l’Ue”. La resilienza idrica e la gestione sostenibile delle risorse idriche “devono essere al centro della nostra agenda”.
La Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato: “L’acqua è vita. La resilienza idrica è fondamentale per i nostri cittadini, gli agricoltori, l’ambiente e le imprese. La strategia della Commissione per la resilienza idrica traccia un percorso verso un’economia idrica sostenibile, resiliente, intelligente e competitiva. Dobbiamo agire ora per proteggere questa risorsa scarsa”.
La strategia si concentra su tre obiettivi chiave per un’azione comune. “In primo luogo, ripristinerà e proteggerà il ciclo dell’acqua, dalla sorgente al mare”. In secondo luogo, “la strategia mira a costruire un’economia idrica intelligente per aumentare la competitività, attrarre investimenti e promuovere il settore idrico dell’Ue”. Infine, la strategia “contribuirà a garantire acqua pulita e servizi igienico-sanitari accessibili a tutti. A tal fine, la strategia sottolinea il ruolo essenziale dei consumatori e delle imprese nel risparmio idrico a casa o al lavoro”.
Per raggiungere gli obiettivi della Strategia, la Commissione propone azioni faro in cinque settori chiave: Governance; Investimenti; Accelerare la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale; Promuovere la ricerca e l’innovazione; Sicurezza e preparazione alle emergenze.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa