Giubileo 2025: Prato, nei giorni scorsi Giornata di fraternità e preghiera con gli imprenditori. Il 31 maggio incontro per le famiglie

Una giornata insieme per fare comunità e rafforzare il dialogo tra la Chiesa e il mondo produttivo. Con questo spirito la diocesi di Prato ha organizzato il Giubileo degli imprenditori che si è tenuto nei giorni scorsi nel Chianti e ha visto la partecipazione di cinquanta persone, tra imprenditori, dirigenti e professionisti. Tra loro la presidente di Confindustria Toscana Nord Fabia Romagnoli. Dopo la visita alle cantine Antinori e il pranzo, il gruppo si è spostato al santuario di Santa Maria dell’Impruneta per la celebrazione della messa, presieduta dal vicario generale, mons. Daniele Scaccini. “È stata una occasione semplice, ma preziosa, per riconoscere il ruolo che gli imprenditori svolgono nella nostra comunità e per vivere insieme un momento di riflessione e preghiera sulla speranza, tema centrale di questo Anno Santo”, spiega mons. Scaccini. La celebrazione è terminata con la venerazione alla Madonna dell’Impruneta, antica immagine custodita da secoli nella basilica. L’iniziativa, organizzata da Concetta Blandino, è stata molto apprezzata dai presenti, che si sono detti disponibili a partecipare a nuove proposte di incontro.
Altra iniziativa legata all’Anno santo è in programma per sabato 31 maggio. In occasione del Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani che si svolgerà a Roma fino a domenica, il vicariato della Valle del Bisenzio, in collaborazione con la Pastorale familiare diocesana, ha organizzato una giornata di preghiera e fraternità. L’appuntamento ruota intorno alla pieve di Sant’Ippolito di Vernio, una delle chiese giubilari presenti nella diocesi di Prato. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, in particolare alle famiglie. Il ritrovo è alle 9.30 al cimitero di Sant’Ippolito, da lì il vescovo Giovanni Nerbini guiderà una processione verso la vicina pieve. Lungo il cammino si ascolteranno riflessioni sulla famiglia. Il programma proseguirà con la celebrazione della messa; saranno presenti sacerdoti disponibili per le confessioni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa