La Domenica delle Palme ha aperto la Settimana Santa, che la diocesi di Rimini si prepara a vivere con i riti e le celebrazioni che culmineranno nella Pasqua. Diversi gli appuntamenti, tutti presieduti dal vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi.
Il Giovedì Santo (17 aprile), alle ore 16, si terrà il rito della Lavanda dei piedi con i carcerati, presso la Casa circondariale di Rimini, seguita dalla Messa in “Coena Domini” alle ore 18 presso la Basilica Cattedrale (centro storico), memoriale dell’Ultima Cena e dell’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio. Il giorno seguente, Venerdì Santo (18 aprile), sono proposte due Via Crucis, entrambe con il Vescovo Anselmi: alla mattina, dalle ore 9, quella diocesana del settore giovanissimi di Azione Cattolica dal titolo “Vie di libertà”, in un percorso che andrà dal parco giochi Delfini (via Mario Capelli, 1 Rimini) alla parrocchia della Riconciliazione. Alla sera, invece, la Via Crucis di Comunione e Liberazione dalle ore 20.30, con partenza dall’Arena Francesca da Rimini. Alle ore 18, infine, in Basilica Cattedrale la celebrazione della Passione.
Sabato Santo (19 aprile), a partire dalle ore 21.30, il Vescovo presiederà la solenne Veglia Pasquale nella Notte Santa, con celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. Le celebrazioni culmineranno domenica 20 aprile, Santa Pasqua, in Basilica Cattedrale con la Messa Solenne alle ore 11, presieduta dal vescovo. “Questa Pasqua 2025 ha un sapore tutto particolare. È una Pasqua speciale, intensa, luminosa. – le parole di mons. Anselmi – Lo è per tanti motivi, ma vorrei partire da quello più profondo: è la Pasqua del Giubileo, il cuore dell’Anno Santo che stiamo vivendo. Un tempo di grazia in cui riscopriamo la forza dell’amore di Dio, capace non solo di perdonare, ma di ri-creare, di dare un nuovo inizio a chi si affida a Lui con cuore sincero. A ciascuno di voi, a tutte le famiglie, agli ammalati, ai giovani, agli anziani, ai bambini, a chi crede e a chi è in ricerca, giunga il mio augurio più sincero: che possiate sentire la presenza del Signore risorto accanto a voi. E il suo amore, forte, fedele, infinito. Buona santa Pasqua a tutti”.