Si terrà sabato 25 gennaio il primo appuntamento delle Giornate giubilari degli sport ad Alcamo “Scopri il prodigio che è in te”. Si tratta, spiega in una nota la diocesi di Trapani, di un percorso per condividere con i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di Alcamo l’esperienza di giochi senza frontiere come momento per far sperimentare i valori intrinseci del Giubileo con un “linguaggio” a loro adatto. “Il Giubileo è gioia inteso come gioco, movimento in libertà che ha bisogno di alcune regole per imparare a rispettare l’avversario – spiega il parroco della chiesa madre, don Enzo Santoro –, il Giubileo è cambiamento, rimozione degli ostacoli per la nostra salvezza. Per questo abbiamo pensato a giochi ‘senza frontiere’ che significa uguaglianza e comunione che accoglie tutte le differenze trasformando in positivo ogni ostacolo. Cosa c’è di meglio dello sport per sperimentare libertà e amicizia senza frontiere?”.
L’incontro si terrà al Palazzetto dello Sport “Sebastiano Grimaudo” a partire dalle ore 9 con la partecipazione delle scuole “Nino Navarra”, “Sebastiano Bagolino”, “Mirabella “ e “Pietro Maria Rocca”. Le giornate giubilari sono organizzate dalla chiesa madre con una équipe di volontari che hanno sposato il progetto. I partecipanti – circa 200 – indosseranno una maglietta identificativa dei gruppi dei giochi con i colori e il simbolo del Giubileo. L’incontro sarà animato da un gruppo di giovani di diverse nazionalità e culture “Seeing heart” nato da circa un mese ad Alcamo sempre presso la chiesa madre.
“Lo sport è palestra di vita in cui ci si impegna, si supera, si ricomincia, si crede, si vive anche con sacrificio. È forza interiore che sente la vita con i suoi desideri e le sue aspirazioni, che medita e conserva in memoria ogni passo compiuto, che sa sperare un di più, che sa riconoscere il valore del cammino della vita, nel premio più prezioso: esser amati ed aver amato – così ha scritto il vescovo di Trapani, mons. Pietro Maria Fragnelli, ai dirigenti scolastici che hanno collaborato all’iniziativa -. È con questo spirito che, in occasione del Giubileo 2025, prepariamo alcuni appuntamenti per favorire esperienze dei valori dell’anima nello sport e collaborare ad una umanità autentica e solidale”.