“Svegliate il mondo”: nell’omelia per la Giornata della vita consacrata, il Papa rilancia l’invito ai religiosi a vivere la profezia come nota distintiva della loro vocazione nel mondo.
Focsiv denuncia oltre 31mila morti nel Mediterraneo dal 2014, tra cui 1.300 minori. Chiede di superare il Memorandum Italia-Libia, fermare le restrizioni ai soccorsi e creare un’Agenzia delle migrazioni. Serve una nuova legge sulla cittadinanza e politiche per flussi regolari. “Siamo umani e vogliamo restare umani”: l’Ong continuerà a salvare vite.
Presentata la nuova edizione dell’Osservatorio indifesa realizzato da Terre des Hommes, insieme alla community di Scomodo.
Dentro la Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci” di Milano, è stato aperto nei mesi scorsi il primo salone sociale creato in Italia.
Frana a Niscemi, 1.500 sfollati. Don Ingegnoso accanto alle famiglie, il vescovo Gisana: “Non possiamo restare inerti, servono vicinanza e gesti concreti”.
Nell’incontro “ad limina” con l’episcopato del Perù, il Papa ha ricordato il forte legame con il Paese sudamericano e ha indicato la via per affrontare le sfide dell’evangelizzazione.
Khaby Lame ha ceduto volto, voce e gesti a un avatar AI: un’operazione che solleva interrogativi sul confine tra identità personale e immagine commerciale.
Due film italiani interrogano i legami affettivi e le loro crepe.
Nel 2025 sono morte 414 persone, soprattutto uomini e stranieri provenienti da Paesi extraeuropei. La Comunità di Sant’Egidio ricorda ogni anno la donna morta nel 1983 alla stazione Termini, simbolo delle vittime invisibili.
I vescovi, si legge nel comunicato della Cei, si stringono nella comunione e nell’aiuto concreto a quanti sono attualmente sfollati, a chi si sta prodigando per l’accoglienza e alle forze dell’ordine impegnate nella zona.
Nella conferenza stampa al temine del Consiglio permanente, il segretario generale ha parlato anche di referendum, conseguenze del maltempo e recenti fatti di cronaca con giovani coinvolti.
Lo psichiatra Tonino Cantelmi spiega come un bambino possa affrontare una ferita così devastante.
Un femminicidio brutale, una famiglia annientata, un bambino rimasto solo, una rete che trasforma il dolore in odio e gogna.
Ricevendo la Rota Romana, il Papa ha chiesto ai tribunali ecclesiastici rigore e carità, per servire la giustizia senza derive pastorali o burocratiche.
Leone XIV smaschera il potere invisibile degli algoritmi e chiede un’alleanza.
Il Papa rilancia la centralità del riconoscimento umano contro il mimetismo disumanizzante dell’intelligenza artificiale.
Nel Messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali, Leone XIV mette in guardia sui rischi dell’intelligenza artificiale e richiama tutela della persona, del pensiero e relazioni umane.
Sfida tra blockbuster e cinema d’autore: Coogler, Zhao, Trier, Anderson.
Chalamet in “Marty Supreme”, tra ambizione e ossessione. “Mercy” sfida la giustizia.
Il Papa incontra i familiari delle vittime di Crans-Montana: “La speranza non è vana, Cristo è risorto”. Poi l’incontro a Palazzo Chigi con le istituzioni.