Scuola: card. Zuppi (Bologna), “preparare il futuro e dare gli strumenti per districarsi” in un mondo che “deve impegnarsi a fermare le guerre”

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, il 15 settembre in Emilia-Romagna, il cardinale arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, con una Lettera alla Scuola ha rivolto gli auguri a studenti, insegnati, dirigenti, personale e a tutti coloro che ne fanno parte.
“Cara Scuola, scrivo a te perché tu contieni tante persone – scrive l’arcivescovo all’inizio della Lettera – tutte importanti, che insieme fanno questa cosa bellissima che sei. Sono proprio contento di salutarti all’inizio di un anno nuovo”.
“L’importante – prosegue Zuppi – è preparare il futuro e dare gli strumenti per districarsi in un mondo complicato, davanti a un futuro che sembra così incerto e qualche volta mette paura. Proprio per questo penso che siano indispensabili tanta speranza e tanta passione. Cara Scuola, tu sei anche tutti i ragazzi e le ragazze che ti frequentano. Che gioia per te vederli crescere, accoglierli, farli sentire tutti italiani, cittadini, trattando tutti con tanto rispetto, tutti uguali e diversi come sono, ma tutti orgogliosi di fare parte del nostro bellissimo Paese, dell’Europa unita e del mondo che invece unito non è e che deve impegnarsi a fermare le guerre”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori