Diocesi: Caritas Vicentina, “Cura, Crescita, Comunità” in favore di 100 persone svantaggiate tra Vicenza e Riviera Berica

Un nuovo presidio di solidarietà è nato a Barbarano Mossano (Vicenza): questa mattina, in via Europa 4, è stato inaugurato l’Emporio solidale, promosso e gestito dai volontari Caritas del territorio. La struttura segue l’esperienza già avviata da tempo con l’Emporio Solidale Caritas per l’area est di Vicenza e con l’Emporio Solidale Vicentino, coordinato dalla Croce Rossa, per l’area ovest. Anche qui, persone e famiglie in difficoltà, individuate dai Centri di Ascolto e Accompagnamento Caritas o segnalate dai servizi sociali, potranno accedere a beni di prima necessità in forma gratuita, tramite una tessera a punti. “Spesso si pensa che la povertà appartenga solo alle grandi città – ha spiegato don Enrico Pajarin, direttore di Caritas Diocesana Vicentina –. In realtà anche nei paesi di provincia emergono molte situazioni di fragilità: l’Emporio è una prima risposta da cui ripartire per recuperare autonomia”.
Il nuovo servizio si inserisce in un progetto più ampio “In 3 C: Cura, Crescita, Comunità” che prevede azioni di sostegno a 100 beneficiari. Centrale sarà l’attività dei Centri di ascolto Caritas, spazi di informazione e orientamento, in sinergia con i servizi sociali comunali, per costruire progetti educativi individualizzati. Particolare attenzione è rivolta ai bisogni abitativi: Casa Veronica, a Barbarano Mossano, offrirà fino a quattro posti letto per percorsi di semiautonomia secondo la logica dell’“housing first”, con permanenze fino a 12 mesi. Il progetto guarda anche al reinserimento lavorativo, con corsi di formazione di base e professionalizzanti, tirocini di tre mesi e il coinvolgimento di aziende partner. Non manca la dimensione del “welfare culturale”: l’emporio sarà anche spazio di comunità, con laboratori, attività sociali e percorsi di inclusione. Tra i partner, la cooperativa teatrale La Piccionaia e l’associazione Come Un Incantesimo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori