Si svolgerà il 16 e il 17 giugno a Napoli, presso il Centro congressi della Stazione Marittima, la Prima edizione degli Stati generali della prevenzione, promossa dal ministero della Salute. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presenzierà all’apertura dei lavori il programma alle 9.30 del 16 giugno. “Con questa due giorni – dichiara il ministro della Salute, Orazio Schillaci – vogliamo rilanciare il ruolo cruciale della prevenzione, un settore divenuto sempre più strategico per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale e per garantire ai nostri cittadini una vita non solo lunga, ma in buona salute”.
All’evento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni internazionali, nazionali, regionali e locali, delle società scientifiche, delle professioni sanitarie e del mondo accademico.
Gli Stati generali della prevenzione – si legge in un comunicato del ministero . saranno anche un’occasione concreta di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei cittadini. Sarà infatti possibile, previa prenotazione, accedere al Villaggio della prevenzione ed effettuare gratuitamente visite e controlli in collaborazione con Regione Campania – Asl Napoli 1 Centro e partecipare a laboratori, eventi divulgativi e momenti educativi in collaborazione con la Federazione italiana delle società scientifiche.