Leone XIV: Chizzoniti (Univ. Cattolica), diritto canonico “utile strumento” nel suo “ruolo di legislatore universale e supremo” e “nel magistero ordinario”

(Foto Vatican Media/SIR)

Tra le sue diverse competenze Leone XIV ha un dottorato in diritto canonico conseguito nel 1987 presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino (Angelicum) . Una solida formazione, spiega in un’intervista al Sir Antonio Chizzoniti, ordinario di diritto canonico e di diritto ecclesiastico nella Facoltà di Economia e giurisprudenza dell’Università Cattolica, campus di Piacenza, che può, tra l’altro, costituire un utile strumento nel suo “ruolo di legislatore universale e supremo” e nel discernimento su temi “sensibili”.
“Una formazione giuridica specialistica, pur non indispensabile – afferma il docente -, agevola sicuramente l’esercizio delle funzioni maggiormente influenzate da essa come, ad esempio, quelle riconducibili alla potestà di governo: basti ricordare il ruolo di legislatore universale e supremo del Pontefice”. Inoltre, secondo il canonista, la sensibilità giuridica può “giocare un ruolo importante anche nell’agire quotidiano, tenuto conto di quello che è il cosiddetto magistero ordinario del Pontefice nell’esercizio della sua funzione di insegnare. Oggi le forme e i momenti di comunicazione si sono moltiplicati e, pur tenendo conto delle strutture di supporto di cui il pontefice può usufruire, l’attitudine al ‘pensare giuridico”, lungi dal condizionare negativamente l’esercizio del magistero, può aiutare a proporre un pensiero consapevole del suo impatto sulla Chiesa cattolica e per l’umanità tutta”.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa