Diocesi: Acireale, lavori per 140mila euro alla parrocchiale di Fiumefreddo di Sicilia. Don Di Costa, “la chiesa tornerà ad essere casa viva per tutti”

(Foto diocesi di Acireale)

Nella giornata di ieri, nei locali della Curia diocesana di Acireale, è stato ufficialmente firmato il contratto d’appalto per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria della chiesa parrocchiale Maria Santissima Immacolata di Fiumefreddo di Sicilia. La parrocchia, rappresentata dal parroco don Carmelo Di Costa, ha stipulato l’accordo con la ditta che curerà l’esecuzione degli interventi previsti, alla presenza del vicario generale, mons. Agostino Russo, e dal direttore dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici, don Angelo Milone. Il progetto – viene spiegato in un comunicato della diocesi – prevede importanti lavori di risanamento strutturale e adeguamento degli impianti elettrici, finalizzati alla messa in sicurezza e alla valorizzazione dell’edificio sacro, luogo identitario della comunità parrocchiale. L’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 140mila euro, di cui il 70% è finanziato attraverso i fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa cattolica, a testimonianza dell’importanza di questo strumento per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico.
“Siamo profondamente grati al vescovo Antonino Raspanti – ha dichiarato don Di Costa – per il sostegno concreto e paterno che ci ha sempre assicurato. Quest’intervento rappresenta un segno tangibile di attenzione verso il patrimonio religioso e architettonico della nostra diocesi e verso la vita della nostra comunità”.
I lavori – conclude il comunicato – partiranno nelle prossime settimane e si prevede che restituiscano alla città e ai fedeli un luogo rinnovato e sicuro, ancora più accogliente per la preghiera e le attività pastorali, proprio in preparazione al 150º anniversario, che ricorre nel 2027, dell’apertura al culto della chiesa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa