Sono tanti gli appuntamenti previsti dalla 27ª edizione del Festival internazionale delle abilità differenti promosso dalla Cooperativa sociale Nazareno, per portare sul territorio un messaggio di inclusione, arte e umanità condivisa. Il titolo scelto per l’edizione 2025 è “Ben Altro son Io”. Il Festival si terrà dal 4 maggio al 4 giugno con eventi in programma a Carpi, Correggio, Sassuolo, Bologna, Pavullo e Concordia e con una mostra a Milano.
Tre i convegni, due a Carpi presso l’auditorium San Rocco e uno a Bologna presso Casa Mantovani, dedicati a educatori, operatori, famiglie e cittadini. A Carpi il 14 maggio alle 21 all’auditorium San Rocco si terrà l’incontro testimonianza dal titolo “Il mondo visto da qui. “Nessun ragazzo è perduto se c’è qualcuno a mostrargli la strada di casa”, conversazione con don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano, mons. Erio Castellucci, arcivescovo abate di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, e Sergio Zini, presidente della Cooperativa sociale Nazareno. Si parlerà dei ragazzi ospitati da don Burgio della comunità Kairòs.
Sempre a Carpi il 10 maggio alle 9,30, all’auditorium San Rocco, nel convegno “Il progetto di vita delle persone con disabilità: una nuova legge, una nuova visione”, si confronteranno sulla nuova normativa Roberto Franchini, pedagogista e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nonché responsabile dell’Opera don Orione in Italia, Tamara Calzolari, assessora ai Servizi sociali del Comune di Carpi, e Sergio Zini, docente di neuropsichiatria infantile oltre che presidente della Cooperativa sociale Nazareno.
L’ultimo appuntamento di formazione si terrà a Bologna il 22 maggio alle 18, presso Casa Mantovani, sul tema “La speranza alimento della vita e del cervello”: parteciperanno il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, lo psichiatra e psicoterapeuta Giovanni Stanghellini e Vittoria Lugli, psicoterapeuta sistemico relazionale.
Il giornalista Gianluca Nicoletti, insieme al figlio Tommy, il 24 maggio alle 11 a Carpi, presso il Bistrò 53, presenterà il suo libro “Nel Paese dove i maiali volano, i lupi galleggiano”. Un libro che intreccia la voce del padre e la mano del figlio, il racconto del giornalista di Radio 24 e le illustrazioni di Tommy.
Molto ampio e vario il cartellone degli spettacoli. L’evento clou riguarda la musica: il concerto racconto “Emozioni” andrà in scena il 29 maggio al Teatro Carani di Sassuolo alle 21, protagonisti il paroliere Mogol e il cantautore Gianmarco Carroccia che si esibiranno con due orchestre d’eccezione: l’Orchestra integrata Scià Scià, diretta dal maestro Enrico Zanella – un’orchestra nata nei laboratori di Manolibera composta da ragazzi disabili ed educatori – e l’Orchestra composta dai ragazzi della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado Alberto Pio di Carpi con i maestri di strumento Simone Valla (sax), Alice Lessmann (flauto), Mauro Bruschi (chitarra), Paolo Franceschi (pianoforte). La collaborazione tra le due orchestre fa parte di un progetto di educazione all’integrazione attraverso la musica. Il concerto è a pagamento e i biglietti sono disponibili in prevendita su Clappit e presso i laboratori della cooperativa Manolibera.
Tre gli spettacoli teatrali proposti. Il 7 maggio alle 21 al Teatro Mac Mazzieri di Pavullo va in scena “Oz e la Città di Smeraldo” con la Compagnia teatrale Wemmicks, composta dai ragazzi dell’Atelier all’Opera di Pavullo e del Centro La Grangia di Maranello.
Il 20 maggio alle 21 presso il Teatro del Popolo di Concordia si terrà lo spettacolo teatrale “Il viaggio di Noè”, su testo di Giampiero Pizzol e adattamento di Vittorio Possenti a cura della Compagnia Manolibera, la compagnia integrata di teatro nata trent’anni fa all’interno della Cooperativa Nazareno di Carpi.
Il giorno successivo, il 21 maggio alle 10 presso il Cinema Eden di Carpiandrà in scena lo spettacolo riservato alle scuole “L’Arrago. Storia di una baby gang”.
Al Festival non manca il cinema. Il 12 maggio alle 21 al cinema Corso di Carpi proiezione del recente film “La vita da grandi” di Greta Scarano.
Numerosi come sempre i laboratori interdisciplinari proposti. Una grande festa a tema, il Team Ballo, chiuderà l’edizione 2025 presso il Bistrò 53 di Carpi il 4 giugno a partire dalle 21. Il tema di quest’anno è il ballo nel cinema, la serata è aperta a tutti previa iscrizione.