Unione europea: impegno a promuovere piste ciclabili e uso della bicicletta in tutta Europa

Adina Vălean (Photo European Commission)

L’Unione europea “compie oggi un altro passo importante nella riduzione delle emissioni dei trasporti adottando la ‘Dichiarazione europea sulla bicicletta’”. A margine del Consiglio europeo informale dei trasporti e delle Giornate per collegare l’Europa, Adina Vălean, commissaria ai Trasporti, ha infatti firmato la dichiarazione insieme a Karima Delli, presidente della commissione trasporti del Parlamento europeo e Georges Gilkinet, vice primo ministro del Belgio. La dichiarazione riconosce la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile e conveniente, con un forte valore aggiunto per l’economia dell’Ue”, specifica una nota emessa a Bruxelles. “Comprende impegni chiari, come reti ciclabili sicure e coerenti nelle città, migliori collegamenti con i trasporti pubblici e parcheggi sicuri e l’accesso ai punti di ricarica per le biciclette elettriche”. Tali impegni saranno assunti a livello comunitario, nazionale, regionale e locale. “Questi sono tutti elementi necessari per migliorare la qualità e la quantità delle infrastrutture ciclistiche negli Stati membri e per rendere la bicicletta più attraente per il pubblico”.
Basata su una proposta lanciata dalla Commissione nell’ottobre 2023 e in risposta alle richieste del Parlamento europeo e degli Stati membri, la dichiarazione “costituisce un impegno politico comune e una bussola strategica per le politiche e le iniziative esistenti e future legate all’utilizzo della bicicletta”.
La commissaria per i Trasporti, Adina Vălean, ha dichiarato: “Riconosciamo gli innumerevoli vantaggi della bicicletta: riduce l’inquinamento, allevia la congestione urbana e promuove stili di vita più sani. Inoltre, la bicicletta è una pietra angolare dell’industria europea, stimola l’innovazione e la crescita e crea contesti locali di alta qualità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori