Elezioni europee: diocesi di Milano, documento del Consiglio pastorale. “Questa Europa ci appassiona, il mondo ne ha bisogno”

“L’Europa comunitaria nasce da un sogno. Un sogno di pace, giustizia, solidarietà con al centro il valore assoluto della persona e della sua dignità. L’Europa non è, né può essere solo uno spazio economico. Oggi godiamo dei frutti di questo processo storico e politico: la pace, la democrazia, la libertà, lo sviluppo, il sistema di protezione sociale, ma nessuna di queste acquisizioni può essere data per scontata né garantita per sempre”. Comincia con queste parole il documento del Consiglio pastorale diocesano di Milano approvato in vista delle elezioni europee di giugno, che è accompagnato da una nota dell’arcivescovo Mario Delpini che ne chiede la massima diffusione.
L’“esperimento” europeo “è la costruzione di un luogo di incontro e dialogo tra popoli, culture, religioni differenti. Auspichiamo in particolare che l’Unione europea faccia proprio un compiuto senso di laicità che affermi e consenta l’effettivo pluralismo di ogni espressione culturale e religiosa anche nello spazio pubblico”, vi si afferma. “Questa Europa ci appassiona, ne sentiamo il bisogno, il mondo ne ha bisogno, soprattutto oggi in un contesto internazionale segnato da conflitti, dalla rinascita di particolarismi, nazionalismi, populismi. Anche i giovani ci indicano una casa da abitare, una opportunità da cogliere, una promessa da compiere, un orizzonte per il quale spendersi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori