David di Donatello 2024: 19 candidature per “C’è ancora domani”. Detassis, “un record per un film d’esordio, per una regista”

(Foto @CLAUDIOIANNONE)

A contendersi il David di Donatello per il miglior film dell’anno saranno: “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, “Io Capitano” di Matteo Garrone, “La chimera” di Alice Rohrwacher e “Rapito” di Marco Bellocchio. La notizia però che fa più rumore è il record di candidature per il film della Cortellesi: “C’è ancora domani” guida la pattuglia con 19 nomination, tra cui miglior film, regista esordiente, sceneggiatura originale, attrice protagonista Cortellesi, attore protagonista Valerio Mastandrea, non protagonisti Emanuela Fanelli, Romana Maggiora Vergano, Vinicio Marchioni e Giorgio Colangeli.
“Paola Cortellesi ha già vinto il David dello spettatore e con le sue 19 candidature ha stabilito un record per un film d’esordio, di una regista donna”: sono le parole piene di orgoglio di Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del cinema italiano, che ha poi aggiunto: “Non è mai successo che il premio David dello spettatore coincidesse con il candidato a miglior film: questo significa che abbiamo raggiunto una parità fra gusto, qualità del film e capacità di incasso”. E ancora: “Quest’anno emerge forte il dato di un cinema femminile (penso anche ad Alice Rohrwacher), di grandi maestri e un cinema che guarda alla memoria e alla storia. In generale, sono da evidenziare degli esordi fortunati: su 21 film candidati, ben 9 sono esordi, soprattutto di attori. Penso a ‘Palazzina LAF’ di Michele Riondino, un piccolo fenomeno con 5 candidature, ma anche ai film di Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Micaela Ramazzotti, Claudio Bisio, Antonio Albanese e poi ovviamente di Paola Cortellesi, punto di partenza di questa nostra riflessione”.
Le altre nomination. “Io Capitano” di Matteo Garrone ne conquista 15 tra cui miglior film, regia e sceneggiatura originale. Il poetico film di Alice Rohrwacher, “La chimera”, conquista ben 13 candidature tra cui miglior film, regia, sceneggiatura e interpreti, ovvero protagonista l’inglese Josh O’Connor e non protagoniste Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher.
Altro grande autore in gara è Nanni Moretti con il suo splendido “Il sol dell’avvenire” con 7 candidature di peso tra cui miglior film, regia, sceneggiatura e attori non protagonisti Barbora Bobulova e Silvio Orlando. Tra gli altri favori: Marco Bellocchio con “Rapito”, 11 candidature comprese quelle di miglior film, regia e attrice protagonista Barbara Ronchi; ed Edoardo De Angelis con “Comandante”, film di apertura di Venezia80, che corre per 10 statuette tra cui miglior attore Pierfrancesco Favino.
Tra le sorprese, l’incisivo esordio di Michele Riondino, “Palazzina LAF”: 5 candidature tra cui regia (esordio), sceneggiatura originale, attore protagonista Riondino e non protagonista Elio Germano. Tutte le candidature sono disponibili sul portale Daviddidonatello.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori