Riconoscimenti: Giffoni Valle Piana, il 10 maggio la consegna dei Premi Leonardo 2024

(Foto Associazione Croce del Sud)

Matematica, fisica, astronomia, biologia, geologia, scienze naturali, chimica ed altri termini del genere che hanno da sempre creato, nella maggior parte delle persone, una rispettosa repulsione diventano gli elementi fondamentali su cui poggia un evento perfettamente in equilibrio tra arte, cultura e spettacolo. Già otto anni di Premio Leonardo, il riconoscimento ispirato al genio multiforme dello scienziato Leonardo da Vinci che fin dalla prima edizione celebra chi nella propria vita o carriera si è distinto per capacità divulgative, scientifiche e di impegno nel sociale.
L’edizione 2024, realizzata dall’Associazione Croce del Sud presieduta da Antonio Vincensi, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Giffoni Valle Piana, Unisa e del Giffoni Film Festival, si terrà il 10 maggio, presso la Sala Truffaut della Cittadella del Cinema. Al centro del Premio Leonardo 2024 il tema della luna, unico satellite naturale della Terra.
La giornata accoglierà due momenti distinti: con gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio che incontreranno Michele Nappi, ordinario del Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno, per discutere di “Intelligenza Artificiale, tra luci e ombre”, ovvero comprendere e analizzare in che modo, nel bene e nel male, la disciplina che studia come realizzare sistemi informatici in grado di simulare il pensiero umano, impatterà nel sociale.
La sera, alle 19.30, il sipario si aprirà sul Gala con la consegna dei riconoscimenti. Super ospite dell’edizione 2024 sarà Giancarlo Giannini. A lui il Premio Leonardo 2024 ma non in quanto attore simbolo del cinema italiano, ma per la sua qualifica di progettista tecnico. Non tutti sanno infatti che Giannini, nel 1952 si trasferisce con la famiglia a Napoli, dove si diploma come perito elettronico presso l’istituto tecnico Alessandro Volta, custodendo lungo tutto il suo percorso da star una grande passione per l’elettronica. Tant’è che una delle sue creazioni è, per esempio, il giubbotto pieno di gadget indossato da Robin Williams nel film del 1992 Toys – Giocattoli di Barry Levinson. Per la divulgazione scientifica il Premio Leonardo 2024 andrà a Alberto Luca Recchi, esploratore, scrittore e fotografo subacqueo; per la ricerca scientifica al Gruppo di astronomi Event Horizon Telescope Collaboration, che nel 2019 svelò la prima immagine del buco nero; per l’impegno nel sociale ad Antonio Angieri, presidente della Confederazione di Azione popolare italiana Salerno; Premio Leonardo “Papà coraggio” a Lucio Cammarota, che ha compiuto il viaggio a piedi in Vaticano spinto dall’amore e dalla speranza verso il figlio affetto da una lieve sindrome di autismo. Premio Leonardo istituito alla memoria di Antonello Di Cerbo, uomo visionario, scomparso di recente, capace di trasformare i sogni in realtà, andrà alla vedova Carmen Guarino; Premio alla memoria Salvatore Canu, soldato dell’Esercito italiano e combattente della Seconda Guerra mondiale, sarà consegnato al figlio Luigi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori