Diocesi: Trieste, mercoledì alla Cattedra di San Giusto l’urbanista Granata su “La democrazia alla prova delle città”

Sarà Elena Granata, docente di urbanistica al Politecnico di Milano, vicepresidente della Scuola di economia civile e vicepresidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia, l’ospite del quarto incontro della Cattedra di San Giusto in programma mercoledì 13 marzo , alle 20.30, presso la cattedrale di San Giusto martire in Trieste. Tema della riflessione, “La democrazia alla prova delle città: ripartire dai luoghi e dalle comunità”.
“Intendiamo essere aiutati a diventare sempre più capaci di ascoltare e interpretare in modo responsabile, costruttivo e lungimirante i bisogni emergenti da città e territori, come luoghi di partecipazione democratica” nella “costruzione di percorsi di progettazione dal basso per una cura condivisa e partecipata del bene comune”, spiega don Sergio Frausin.
Cosa rende difficile la vita nelle nostre città, soprattutto per i più poveri? Cosa fa lasciare le nostre città? Come ritrovare spazi di partecipazione per rispondere a queste difficoltà con dei progetti che partano dalle comunità che le abitano, tenendo conto della componente multietnica? “Sono domande a cui come cristiani non possiamo rimanere indifferenti – conclude don Frausin – e da cui ci lasceremo interpellare per sviluppare responsabilità nei confronti del nostro territorio, delle sue strutture e delle sue potenzialità per le diverse fasce d’età”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa