Diocesi: Foligno, venerdì 9 febbraio ultima conferenza del “Progetto Cittadini del Mondo” sul tema del Creato

Venerdì 9 febbraio, dalle ore 16 alle 19, presso l’aula magna dell’Istituto professionale Orfini viale Marconi n. 12 in Foligno, ultima conferenza di formazione per docenti, educatori, operatori sociali, genitori, promossa dalla diocesi di Foligno nell’ambito del “Progetto Cittadini del Mondo”.
Interviene Andrea Stocchiero, policy officer di Focsiv e ricercatore del Centro studi di politica internazionale (Cespi) con sede a Roma, sul tema del Creato con un approfondimento dell’esortazione apostolica “Laudate Deum” di Papa Francesco rivolta a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica. Documento pubblicato il 4 ottobre 2023 otto anni dopo dall’enciclica “Laudato si’” dove, ricorda una nota della diocesi di Foligno, “il Pontefice già sottolineava nel 2015 l’interconnessione tra crisi ambientale della Terra e crisi sociale dell’umanità. Di fronte all’indifferenza di gran parte del mondo, Papa Francesco lancia di nuovo un appello ad un impegno più forte ed urgente per la nostra casa comune perché ‘non possiamo più fermare gli enormi danni che abbiamo causato. Siamo appena in tempo per evitare danni ancora più drammatici. È quindi urgente una visione più ampia, che ci permetta non solo di stupirci delle meraviglie del progresso, ma anche di prestare attenzione ad altri effetti che probabilmente un secolo fa non si potevano nemmeno immaginare’”.
L’incontro pomeridiano con Stocchiero sarà preceduto da un momento di riflessione mattutino alle ore 10.30 con gli studenti e le studentesse dell’Istituto professionale E. Orfini, presso la sala conferenze del Laboratorio di scienze sperimentali. Verrà affrontato il tema “Migranti e cambiamenti climatici” e l’incontro darà il via al progetto “Innamorati della Terra”. Un percorso, nato dalla sinergia tra la diocesi di Foligno e il Laboratorio di scienze sperimentali, con l’obiettivo di coinvolgere le scuole nella partecipazione alle celebrazioni globali dell’Earth Day “Giornata mondiale della Terra” del prossimo 22 aprile con la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa