A Sua immagine: nella puntata di oggi la storia di Carlotta divenuta seme di speranza. Domani focus sulle preghiere

Nella puntata di oggi, in onda dalle 16 su Rai Uno, Lorena Bianchetti incontra Teresita e Vito Grippaldi, i genitori di Carlotta, una ragazza di 27 anni appassionata di vita e piena di sogni, che il 13 agosto del 2022 sta passeggiando, insieme a un amico, nel centro storico di Briançon in Francia, quando da un edificio si stacca una persiana. Accade tutto in pochi istanti: la persiana colpisce Carlotta che morirà qualche ora dopo in ambulanza. Una morte assurda, inspiegabile. Per i suoi genitori sono stati momenti terribili. Il futuro si era improvvisamente interrotto. Ma la vita spezzata di Carlotta, grazie alla sua famiglia e alla comunità, è stata un seme che oggi è diventato frutto per gli altri, attraverso quelle che sono state le sue più grandi passioni: la montagna e l’insegnamento per lo sci.
Nuovo appuntamento con Le Ragioni della speranza. Continua il viaggio di don Andrea Lonardo, Chiara e Ginevra alla scoperta del Giro delle Sette Chiese, una tradizione dalle origini antiche, consolidata da San Filippo Neri. Al centro della puntata di oggi: la Basilica di San Lorenzo Fuori Le Mura, che custodisce la tomba di San Lorenzo, martirizzato nel 258 d.C. sotto l’impero di Valeriano. Nel corso della puntata conosciamo meglio la storia della chiesa e l’arte che conserva. Infine, incontro con Mr. Klevra, artista, street artist e ingegnere, che realizza opere ispirate all’arte bizantina e con soggetti religiosi, ma attualizzati da forti contenuti legati alla realtà di oggi. Mr. Klevra parla di quanto sia importante oggi riconoscere e apprezzare la bellezza.
Domani, dalle 10.30, prosegue il ciclo di “A Sua immagine” dedicato alle preghiere più belle e più amate di sempre. Dopo la puntata dedicata al Padre Nostro è la volta dell’Ave Maria. Come e quando nasce questa preghiera? Quanto è antica? A che testi biblici fa riferimento? Perché da sempre ha ispirato l’arte, la poesia e la musica? Ci sono santi a cui era particolarmente cara? Lorena Bianchetti ne parlerà in studio con Rosanna Virgili, biblista e padre Luciano Lotti, cappuccino e grande conoscitore della vita di San Pio da Pietrelcina. In collegamento da Lourdes, padre Nicola Ventriglia parlerà della recita del santo Rosario dove l’Ave Maria trova la sua massima espressione.
Con i servizi tappa in Terra Santa, a Nazareth, nella Basilica dell’Annunciazione e poi a Efeso, in Turchia, nella casa di Maria. Spazio anche alla musica con Andrea Bocelli e le sue toccanti interpretazioni della preghiera mariana. Infine il card. Comastri parlerà di Madre Teresa, quando ritirò il premio Nobel per la Pace, e San Giovanni Bosco, santi legati al rosario e alla Madonna per tutta la vita. A seguire alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla messa, sempre in diretta su Rai Uno: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla cattedrale di Spoleto. Alle 12, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa