Natale: mons. Soricelli (Amalfi-Cava de’ Tirreni), “la nascita di un bambino conferisce alle cose umane fede e speranza”

“La pace sia con voi”: “Così all’inizio di ogni liturgia il vescovo saluta la sua Chiesa; con queste parole anche io saluto questa Chiesa diocesana di Amalfi-Cava de’ Tirreni, chiamata ancora una volta a contemplare il mistero del Natale”. Lo scrive l’arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, mons. Orazio Soricelli, nel suo messaggio per Natale.
E “mentre parole e immagini di guerra irrompono nella nostra quotidianità a volte così distratta, a noi viene ancora una volta proposta la pace come stile di vita, come ‘luogo incarnato’ dove poter fare esperienza del divino e dell’umano che nel bambino di Nazareth trovano pienezza e compimento”.
Per il presule, “la nascita di un bambino conferisce alle cose umane fede e speranza; ed è questa fede e speranza nel mondo, che trova la sua gloriosa espressione nelle poche parole con cui il Vangelo annunciò la ‘lieta novella’ dell’Avvento: ‘Un bambino è nato per noi’”.
Mons. Soricelli aggiunge: “Il Natale, come festa della vita compromessa, messa in gioco, perché cosa altro è la nascita di un bambino se non un atto di fiducia e di speranza nella possibilità che quella vita, quel ‘bambino nato per noi’ cambi tutto?”.
Questo Natale ci ha introdotti nel Giubileo: “Celebrazione dell’amore di Dio Padre, per Gesù Cristo, nello Spirito Santo; un tempo di grazia durante il quale potremo sperimentare una speranza autentica, la misericordia senza confini che ci chiama a una convinta conversione”.
E conclude: “La celebrazione del Natale del Signore renda presente nella nostra Chiesa diocesana un’umanità piena di grazia e di verità, un’umanità in cui traspare l’amore appassionato di Dio che viene a cercare noi perduti, smarriti: è l’umanità divina di Cristo che ci tocca e ci attira, che si riflette nel modo d’essere e di agire dei suoi amici e dei suoi testimoni, dei santi di ogni tempo, anche quelli che incrociamo nel nostro cammino. Buon cammino e, ancora una volta, la pace sia con voi!”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi