Giubileo 2025: Teggiano-Policastro, oggi e domani 2 celebrazioni per l’apertura dell’Anno Santo

Saranno due le celebrazioni per l’inizio dell’Anno Santo nella diocesi di Teggiano-Policastro. Oggi, sabato 28 dicembre, alle 16,30 nei primi vespri della festa della Santa Famiglia, nella concattedrale di Policastro Bussentino; domani, domenica 29 dicembre, sempre alle 16,30, nella cattedrale di Teggiano.
In queste date, nelle rispettive zone della diocesi, non vi saranno altre celebrazioni o attività parrocchiali nelle ore pomeridiane e serali, per favorire la partecipazione di sacerdoti e fedeli.
Alle celebrazioni è convocato tutto il popolo di Dio delle rispettive zone pastorali: sacerdoti, diaconi, religiosi, laici. Tutti i ministranti delle parrocchie sono invitati a prestare i loro servizio, così pure i membri delle congreghe presenti in diocesi. Le corali parrocchiali, riunite nei due cori interparrocchiali, sosterranno il canto durante le celebrazioni.
L’assemblea si riunirà in una chiesa o luogo adatto per la prima parte della liturgia, che prevede la proclamazione del Vangelo (Gv 14,1-7) e la lettura di alcuni paragrafi della Bolla Spes non confundit. Il luogo del raduno sarà a Policastro Bussentino, presso le antiche Mura (via Caracciolo, nei pressi della statua di S. padre Pio); a Teggiano, nella chiesa di Sant’Agostino.
Poi il pellegrinaggio verso la concattedrale oggi e la cattedrale domani, dove sarà celebrata la messa, presieduta dal vescovo, mons. Antonio De Luca. “L’Anno giubilare – ricorda la dico esi -è un dono di Dio per rinnovare la nostra fede, alimentare la speranza e vivere la carità. È un tempo speciale in cui sentirci popolo pellegrinante, guidato dalla croce di Cristo verso il Regno di Dio, come raffigurato nel logo del Giubileo. Tutta la comunità diocesana è invitata a partecipare con fede e devozione a questo momento forte della vita ecclesiale della nostra diocesi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi