Giubileo 2025: Benevento, domani l’apertura a livello diocesano con la messa celebrata dall’arcivescovo Accrocca

Domani, domenica 29 dicembre, Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, si celebra l’apertura del Giubileo nella Chiese particolari, anche nell’arcidiocesi di Benevento.
Il luogo del raduno è fissato presso la basilica di San Bartolomeo sul corso Garibaldi, alle ore 18. Il pellegrinaggio si snoderà verso la chiesa cattedrale per celebrare il giorno del Signore nella Festa della Santa Famiglia e aprire così l’Anno giubilare, accolto come dono di Dio. Esso è il segno del cammino di speranza del popolo pellegrinante dietro la Croce di Cristo, come raffigurato nel logo del Giubileo. È il cammino della Santa Famiglia di Dio che, nell’oggi della Chiesa, avanza verso la Gerusalemme celeste.
L’ingresso del popolo di Dio nella cattedrale avverrà attraverso la porta principale, segno di Cristo. Sulla soglia l’arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, innalzerà la croce e, rivolto verso il popolo, con un’acclamazione lo inviterà alla venerazione del “dolce legno che porta appeso il Signore del mondo” (Inno del Venerdì Santo “Passione del Signore”). Varcata la porta, l’arcivescovo presiederà il rito della memoria del Battesimo e farà l’aspersione con l’acqua, memora viva del Battesimo, porta d’ingresso nel cammino di iniziazione sacramentale e nella Chiesa. La celebrazione della messa costituirà il vertice del rito di apertura dell’Anno giubilare.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi