Giubileo 2025: Bologna, domani il card. Zuppi presiede il rito stazionale, la processione e la messa di apertura in cattedrale

Domenica 29 dicembre, alle 15.30 nella basilica di San Petronio a Bologna, il cardinale arcivescovo Matteo Zuppi presiederà la convocazione per l’apertura in diocesi del Giubileo della speranza indetto da Papa Francesco. Dopo il rito stazionale guiderà la processione fino alla cattedrale dove presiederà la messa. La liturgia sarà tramessa anche in streaming sul sito dell’arcidiocesi www.chiesadibologna.it, sul canale YouTube di “12Porte” e in diretta su ÈTv-Rete7 (Canale 10 del Digitale terrestre). Nel corso della celebrazione verranno richiamati i luoghi giubilari fissati nella diocesi come mete di pellegrinaggio, oltre alla cattedrale, come già annunciato nella Nota pastorale per l’anno 2024-25. Essi sono: i santuari della Beata Vergine di S. Luca, Boccadirio, Campeggio, Poggio di Castel S. Pietro, il Santuario di S. Clelia alle  Budrie, il Santuario del Ss. Crocifisso di Pieve di Cento, il Villaggio Pastor Angelicus di Tolè e i luoghi della Memoria di Monte Sole. L’ufficio liturgico ha predisposto un palinsesto per il pellegrinaggio e le relative celebrazioni che le singole comunità o gruppi vorranno predisporre e svolgere in quei luoghi.
“Il Giubileo – afferma l’arcivescovo – ha un grandissimo significato per ciascuno di noi perché ci invita a rinnovarci, allontanandoci dall’inedia e dal fatalismo che sono il contrario della speranza. Con l’apertura del Giubileo ‘Pellegrini di speranza’ rimettiamoci in cammino, consapevoli che davanti a noi c’è il Signore che continua a farsi prossimo a ciascuno di noi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi