Giubileo 2025: Venezia, apertura domani con processione e celebrazione presiedute da mons. Moraglia

Domenica prossima 29 dicembre, a Venezia, alle ore 15, partendo dalla chiesa di San Zaccaria (sestiere di San Marco), si svolgerà la solenne processione e la celebrazione di apertura per l’anno giubilare presieduta dal patriarca Francesco Moraglia.
“Come previsto dalla bolla di Papa Francesco di indizione del Giubileo ordinario del 2025 – spiega una nota del Patriarcato marciano -, in ogni diocesi del mondo si dovrà compiere nel giorno 29 questo rito di apertura, che non prevede però una porta santa come per l’anno straordinario della Misericordia, bensì un rito di ostensione della Santa Croce preceduto da una processione. Il patriarca Francesco presiederà questi riti a partire dalle ore 15 di domenica 29 dalla chiesa di San Zaccaria e di seguito nella basilica di San Marco”.
Il Patriarcato ha predisposto un vademecum diocesano con un’introduzione di mons. Moraglia, la presentazione dell’anno giubilare, il calendario degli appuntamenti più importanti e delle proposte realizzate dagli uffici pastorali, nonché le modalità di accedere all’indulgenze e le chiese che saranno meta di pellegrinaggio o di visita. Il vademecum, altre informazioni, soprattutto sulle chiese giubilari e il Giubileo nel Patriarcato di Venezia, sono disponibili ai seguenti link:
https://www.genteveneta.it/diocesi/le-chiese-giubilari-nel-patriarcato-di-venezia/,
https://www.genteveneta.it/diocesi/giubileo-2025-il-vademecum-diocesano-domenica-29-alle-15-la-celebrazione-di-apertura/.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi