Giubileo 2025: Teramo-Atri, domenica 29 dicembre il vescovo Leuzzi presiede la messa di apertura ad Atri e poi a Teramo

Nella diocesi di Teramo-Atri l’apertura dell’Anno Santo sarà celebrata con due messe presiedute domenica 29 dicembre dal vescovo Lorenzo Leuzzi: la prima alle 11.15 nella basilica concattedrale di Atri; la seconda alle 19 nella basilica cattedrale di Teramo.
“Il Santo Padre – si legge in un comunicato della diocesi -, nella bolla di indizione Spes non confundit, ha sottolineato l’importanza di promuovere anche a livello locale spazi di accoglienza che siano segni visibili di speranza, designando chiese e luoghi sacri idonei per i pellegrinaggi diocesani”. Per questo motivo, il vescovo Leuzzi ha designato alcune chiese giubilari nel territorio diocesano. In esse, a partire da domenica 29 dicembre è concessa l’indulgenza plenaria ai fedeli che parteciperanno ai pellegrinaggi straordinari, alle pie visite organizzate durante il Giubileo e, in particolare, all’Adorazione eucaristica. Nelle stesse chiese – qui l’elenco con i rispettivi orari delle Adorazioni eucaristiche che si terranno tutti i giovedì – sarà sempre data l’opportunità di ricevere il sacramento della riconciliazione.
È concessa l’indulgenza plenaria, si legge ancora nel comunicato, “a tutti i fedeli che, con animo penitente, qui si recheranno e soddisferanno le seguenti condizioni: confessione sacramentale; partecipazione alla celebrazione eucaristica e comunione; preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice; compiere, ove possibile, un’opera di misericordia o di carità. I fedeli potranno inoltre conseguire l’indulgenza giubilare in base a quanto stabilito nelle Norme sulla concessione dell’indulgenza durante il Giubileo ordinario dell’anno 2025 della Penitenzieria apostolica”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi