Giubileo 2025: Modena e Carpi, domenica e mercoledì la duplice apertura presieduta dall’arcivescovo Castellucci

È tutto pronto per l’apertura dell’Anno Santo nell’arcidiocesi di Modena-Nonantola. La celebrazione, in programma nel pomeriggio di domenica 29 dicembre, sarà presieduta dall’arcivescovo Erio Castellucci. Il ritrovo dei fedeli è fissato per le 17, nella chiesa di San Domenico recentemente restituita al culto; qui verranno proposti canti e letture di alcuni passaggi della Bolla di indizione del Giubileo, “Spes non confundit”. Successivamente, partirà la processione verso la cattedrale dove alle 18 è previsto il solenne ingresso, seguito dalla celebrazione eucaristica. La liturgia sarà animata dalla Cappella musicale del Duomo.
A Carpi, invece, l’apertura dell’Anno giubilare è prevista mercoledì 1° gennaio, in occasione della solennità di Maria Santissima Madre di Dio e della 58ª Giornata mondiale della pace. L’appuntamento è per le 17.45 per l’avvio della processione dalla chiesa di Santa Chiara alla cattedrale attraverso corso Fanti. Alle 18 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Castellucci e animata dalle Corali riunite della diocesi.
Seguendo le indicazioni del Pontefice, l’arcidiocesi di Modena-Nonantola e la diocesi di Carpi hanno disposto l’elenco delle sette chiese permanenti per l’Anno Santo: duomo di Modena (basilica metropolitana di Santa Maria Assunta), cattedrale di Carpi, abbazia di Nonantola (basilica di San Silvestro I Papa), duomo di Mirandola (Santa Maria Maggiore), santuario della Beata Vergine Ausiliatrice del popolo modenese (San Giorgio – Modena), santuario della Beata Vergine del Castello a Fiorano e santuario della Vergine della Salute a Puianello (Levizzano Rangone).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi