“Mi impegno a promuovere il modello della Casa dell’Annunziata promosso dalla Comunità di don Benzi per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in sede di Conferenza Stato Regioni”. Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenuto oggi a Reggio Calabria al convegno “Minori non accompagnati. Storie, sogni, speranze”. L’evento – a cui hanno partecipato 600 ragazzi delle scuole reggine – si è tenuto in occasione del decimo anniversario dall’apertura della Casa dell’Annunziata, una struttura di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, situata a Reggio Calabria e gestita dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.
“Sono stato in Africa – ha continuato il titolare della Farnesina –, conosco le storie dei migranti, il viaggio che compiono e le violenze che subiscono. Sono grato al lavoro che compie il Terzo settore e la Comunità di don Benzi, di cui si celebra il Centenario dalla nascita, per l’opera di accoglienza che svolgono a Reggio Calabria, in Italia e nel mondo”.
Prima del convegno, Tajani ha incontrato i piccoli migranti arrivati, soli, sulle coste italiane e accolti nella Casa dell’Annunziata a Reggio Calabria. La piccola Fatima, 10 anni, vittima di guerra, arrivata sola dalla Siria, gli ha regalato il libro “Figli venuti dal mare”, firmato da tutti i bimbi e ragazzi accolti nella casa, in cui sono raccontate le loro storie di dolore e di speranza.
Nel dibattito sull’analisi del fenomeno dei minori stranieri non accompagnati sono intervenuti Giovanni Fortugno, responsabile della Casa dell’Annunziata, don Nino Pangallo dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, Pasquale Tridico, europarlamentare, Roberto di Palma, procuratore della Repubblica del Tribunale dei minori di Reggio Calabria, Oliviero Forti, responsabile immigrazione di Caritas Italiana, Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire, Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale della Calabria, Antonio Marziale, Garante dell’infanzia della Regione Calabria. Hanno concluso il convegno don Aldo Buonaiuto e Matteo Fadda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII. L’incontro è stato moderato da Alessandra Ziniti, giornalista di Repubblica.
Nel 2023 sono arrivati in Italia 23mila minori stranieri non accompagnati (Msna), il triplo rispetto a dieci anni prima, sottolinea la Comunità Papa Giovanni XXIII.