Diocesi: Fidenza, domani la domenica dedicata al sostegno a due iniziative missionarie

Anche quest’anno, come ormai tradizione, la terza domenica di Avvento (il 15 dicembre) nella diocesi di Fidenza sarà dedicata al sostegno alle iniziative missionarie. Quest’anno saranno sostenute le iniziative in cui operano Alessandra Cattani e fratel Carlo Torri.
Fratel Carlo Torri, di origini fidentine, da oltre 40 anni è missionario comboniano in Uganda. Nel 1977 fu inviato a lavorare in un piccolo ospedale a Kitgum, nel nord Uganda, vicino ai confini con il Sudan. Dopo 6 anni di lavoro a Kitgum viene assegnato alla regione più povera dell’Uganda: il Karamoja, abitato da una popolazione semi-nomade, dedita alla pastorizia. Attualmente lavora a tempo pieno nella Radiologia di un grande ospedale della diocesi di Gulu, il Lacor Hospital. Il suo impegno in ospedale è, oltre che professionale, anche educativo e formativo perché i reparti sono frequentati da diversi giovani studenti di Scienze infermieristiche e di Medicina e chirurgia.
Alessandra Cattani, fidentina, è medico specialista in chirurgia pediatrica. Da anni lavora in Africa tra Angola, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan e Burundi come medico della Ong “Medici con l’Africa Cuamm”. Attualmente si trova in Sud Sudan, e lavora presso l’ospedale di Rumbek. Grazie all’intervento del Cuamm, l’ospedale ha potuto continuare a lavorare nonostante tutte le difficoltà degli ultimi anni, operando con continuità e garantendo servizi di ricovero e ostetrici. Va ricordato inoltre che presso l’ospedale è attiva anche una Scuola di formazione per il personale sanitario, il Cuamm vi segue la formazione di ostetriche.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi