Mariangela Perito è la nuova responsabile nazionale del Coordinamento Donne Acli. È stata eletta ieri dal rinnovato organismo con gli altri membri del direttivo: Elena Lo Giacco, Paola Chiorboli, Giuseppina Mariani, Santina Bruno, Giovanna Ribet, Filomena Menolascina.
“Vedo il Coordinamento Donne come uno spazio di elaborazione di pensiero e di proposta politica – ha dichiarato Perito – e spero che ci possiamo sempre più interfacciare con le altre realtà portare la questione femminile al centro del dibattito”.
Mariangela Perito, psicologa e psicoterapeuta, esperta in disagio adolescenziale e prevenzione delle dipendenze, si occupa della dignità in carcere. Classe 1984, la Perito è entrata nelle Acli come volontaria di servizio civile nel 2011 e successivamente si occupa della progettazione sociale e della formazione. Nel 2016 è entrata nella presidenza provinciale delle Acli di Avellino con delega alla formazione e alla progettazione e dal 2019 è responsabile dello sportello per la diagnosi ed il trattamento degli Uomini autori di violenza. Dal 2016 inoltre è vicepresidente delle Acli di Avellino e dal 2020 coordinatrice delle donne in Campania. È membro del consiglio direttivo dell’Iref, anno in cui le è stata assegnata una delega nazionale al Progetto Policoro.