Fondazione Soleterre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, ha lanciato oggi la sua nuova campagna “Uno psicologo per ogni reparto”, durante un evento presso i Frigoriferi Milanesi, che ha coinvolto diversi esperti, tra cui medici, psicologi, psicoterapeuti e psico-oncologi.
L’obiettivo di Fondazione Soleterre è di sancire il diritto alle cure psicologiche gratuite per i bambini e gli adolescenti attraverso la presenza di almeno uno psicologo specializzato in oncologia in ogni reparto di oncoematologia pediatrica. Soleterre chiede inoltre che il supporto psicologico venga riconosciuto come parte integrante della cura dal Ssn.
“Il numero di psicologi attivi nel Sistema sanitario nazionale è molto inferiore rispetto alle necessità espresse dalla popolazione italiana. Con 2,38 psicologi ogni 100mila abitanti nei consultori e 2,2 psicologi ogni 100mila abitanti negli ospedali pubblici, siamo molto lontani dall’avere 1 psicologo ogni 1.500 abitanti, rapporto che numerosi studi di settore indicano come necessario. In Italia le attività psicologiche e psicoterapeutiche, soprattutto quelle dedicate all’infanzia e all’adolescenza sono trattate come un bene di lusso e non sono ritenute essenziali, nonostante l’80% di bambini e adolescenti in Italia non ha accesso al supporto psicologico gratuito e che 6 bambini su 10 sotto i sei anni e 7 su 10 sopra i sei anni mostrano problemi psico-comportamentali”, denuncia Soleterre.
Per questo Fondazione Soleterre, che si batte da oltre 22 anni affinché il diritto alla salute sia effettivamente riconosciuto ed esercitato e non un privilegio per pochi, “ha scelto di impegnarsi, creando le condizioni per poter inserire uno psicologo in ogni reparto ospedaliero italiano, partendo dai reparti pediatrici”. Grazie a una raccolta fondi, “Soleterre inizierà a inserire gli psicologi contrattualizzandoli direttamente creando con le realtà di politica sanitaria locale meccanismi di finanziamento pubblico-privato per giungere poi alla strutturazione dei professionisti favorendo contratti libero professionali e concorsi pubblici per garantire la loro assunzione da parte del Sistema sanitario nazionale. Questo tipo di ingaggio permette una presa in carico dei pazienti nel tempo, stabile e continuativa, condizione necessaria per una vera cura del paziente”.
Con la campagna “Uno psicologo per ogni reparto” l’impegno di Soleterre si concentrerà in Italia a partire dai territori in cui le disuguaglianze sono più sentite nell’accesso al sistema sanitario.
La campagna di Fondazione Soleterre è stata realizzata dall’agenzia creativa Different con la collaborazione dell’attore Enzo Giraldo, che ha prestato la voce per lo spot.