È in programma per sabato 12 ottobre, a partire dalle 10 presso il Centro Dosa del Comune di Ballao, la “Festa del Flumendosa”, un evento promosso dall’impresa sociale “Lavoro insieme”, realizzata dalla diocesi di Cagliari, nell’ambito del progetto “Terre Ritrovate” della Caritas diocesana. Al centro dell’appuntamento, viene spiegato in una nota, il tema della bio-economia rurale nei “territori confinati”. Si tratta di un’importante occasione per riflettere su nuove forme di sviluppo sostenibile e per rafforzare il legame tra economia, innovazione sociale e tradizioni locali.
La giornata si aprirà alle 10 con i saluti istituzionali, seguiti da una riflessione sulla bio-economia rurale come visione economica e sociale, in dialogo con mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, che interverrà insieme a produttori, fondatori e partner del progetto, tecnici ed esperti, in un dibattito arricchito dalla partecipazione attiva della comunità locale. Un’occasione per promuovere il dialogo e creare nuove sinergie all’insegna della sostenibilità.
A partire dalle 11.30 verrà proiettato il video “Incontro Cagliari Calcio con rappresentanza studenti del Gerrei”, un momento di condivisione tra lo sport e la gioventù del territorio, a sottolineare l’importanza del senso di appartenenza e del coinvolgimento dei giovani in queste iniziative.
Alle 12, la cerimonia di consegna del premio “Call for Ideas 2024”, un riconoscimento che punta a valorizzare progetti innovativi che promuovano lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, incentivando nuove idee che possano far fronte alle sfide locali.
La mattinata si concluderà alle 13 con un’esposizione di prodotti selezionati di “Terre Ritrovate”. Seguirà un momento conviviale a cura della Cooperativa S. Nicolò, in collaborazione con l’Associazione culturale Flumendosa, che permetterà ai partecipanti di degustare prodotti locali, rafforzando il legame con il territorio e celebrando le eccellenze agroalimentari dell’Isola.