Ucraina: Unicef, quasi 50mila bambini hanno ricevuto indumenti invernali contro il freddo

Oltre 49.910 bambini nell’Ucraina orientale e meridionale, tra cui 20.000 nella regione di Kharkivska, hanno ricevuto indumenti invernali. Ne dà notizia l’Unicef che, con il perdurare delle rigide condizioni invernali in Ucraina, con il sostegno dell’Ufficio per l’assistenza umanitaria (Bha) dell’Usaid sta aiutando le famiglie con bambini a superare la stagione fredda.
La risposta dell’Unicef alle sfide invernali in Ucraina – viene spiegato in una nota – affronta i bisogni cruciali dei bambini, con la distribuzione di 125.000 indumenti invernali, 100.000 coperte e 100 generatori nelle regioni più colpite. Queste misure fanno parte di un programma più ampio che comprende il ripristino delle infrastrutture, come i sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico negli ospedali e nelle scuole. L’Unicef ha fornito alle società di servizi idrici dei generatori, assicurando un approvvigionamento idrico continuo. Gli aiuti vengono distribuiti nelle regioni con i bisogni più urgenti, tra cui quelle di Dnipropetrovska, Donetska e Kharkivska.
In risposta alle crescenti esigenze delle famiglie numerose, conclude la nota, l’Unicef, in collaborazione con l’Amministrazione regionale di Kharkiv, sta anche estendendo le sue azioni di assistenza locale. 20 delle famiglie più vulnerabili di Bezruky e Dergachi, nella regione di Kharkivska, hanno ricevuto due tonnellate di bricchette di combustibile ciascuna, per un totale di 40 tonnellate.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori