Aggiornamenti Sociali: nel nuovo numero focus su Terzo settore, economia in Cina e politiche migratorie del Governo Meloni

L’anno nuovo si è aperto con il tradizionale Messaggio del Papa per la Giornata della pace, quest’anno dedicato all’importanza dell’intelligenza artificiale e delle implicazioni etiche che l’uso responsabile di questo strumento potente porta con sé. Ne parla il direttore di Aggiornamenti sociali, padre Giuseppe Riggio, nel suo editoriale, mettendo in luce, nel nuovo numero della rivista, come “la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo richieda necessariamente di essere accompagnata”. Nella rivista tornano i Dialoghi, a cura del redattore Paolo Foglizzo, dedicati al Terzo settore e agli enti che ne fanno parte “in quanto svolgono attività di interesse generale, secondo il dettato costituzionale”. Attraverso l’esperienza dell’Opera San Marcellino di Genova, che si occupa di senza dimora, e il suo report di rendicontazione, si mettono in luce 12 principi che possono contribuire a definire che cosa si intende per “attività di interesse generale”. Intervengono Giovanni Moro, Sabina Licursi, Luca Borzani e Andrea Morniroli.
Il fascicolo procede con una presentazione della situazione economica e politica della Cina all’indomani della pandemia, “un gigante malato che sembra rallentare dal punto di vista economico e demografico. L’esperto di migrazioni, il sociologo Maurizio Ambrosini, presenta le “contraddittorie politiche migratorie del Governo Meloni, che sembrano classificare i migranti in categorie più o meno gradite”. Sempre in tema di politica e democrazia, Luciano Fasano traccia una disamina del significato e dell’evoluzione del partito politico dalle sue origini alle forme attuali, “che sembrano essere sempre più sganciate dai cittadini che si vorrebbero rappresentare”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori