Spagna: Córdoba, ieri l’Assemblea dei vescovi del Sud. Seminaristi, giovani, assistenza religiosa negli ospedali, Irc tra i temi affrontati

Ieri, si è tenuta a Córdoba la CLV Assemblea ordinaria dei vescovi del Sud della Spagna, che comprende le diocesi di Siviglia, Granada, Almería, Cádiz e Ceuta, Córdoba, Guadix, Huelva, Jaén, Asidonia-Jerez e Málaga.
I vescovi hanno discusso della formazione dei seminaristi (nella loro dimensione umana, spirituale, intellettuale e pastorale), le tappe della loro formazione, i seminari e l’aggiornamento del processo formativo dei candidati al sacerdozio, in preparazione all’Assemblea plenaria della Conferenza episcopale. Si è parlato anche dell’importanza dei Seminari minori in Andalusia.
Mons. Francisco Jesús Orozco, vescovo di Guadix e delegato nell’Assemblea per la Pastorale giovanile, ha parlato della necessità di dare continuità a quanto sperimentato nella Giornata mondiale della gioventù, tenutasi a Lisbona l’estate scorsa. I vescovi hanno molto apprezzato la partecipazione dei giovani delle diocesi andaluse, così come la gioia e la fede vissute dai giovani, sia nei giorni precedenti alla Gmg ospitati nelle diocesi portoghesi, sia nell’incontro con il Santo Padre a Lisbona. Allo stesso tempo, incoraggiano gli operatori pastorali a mantenere vivo l’entusiasmo vissuto durante la Gmg e a promuovere una Pastorale giovanile che favorisca l’incontro dei giovani con Cristo: un incontro trasformativo che cambia la loro vita e li conduce a un’esperienza di Chiesa, di appartenenza ad una grande famiglia, di impegno cristiano in mezzo al mondo. I vescovi invitano i giovani delle diocesi andaluse ad un pellegrinaggio giovanile al santuario di Caravaca de la Cruz, in occasione dell’Anno giubilare.
Altri temi affrontati sono stati il progetto di riforma della legge sul patrimonio, i passi compiuti per rinnovare l’Accordo tra la Chiesa cattolica e il Ministero della Sanità della Giunta dell’Andalusia, che regola l’assistenza religiosa nei centri ospedalieri dipendenti dal suddetto Ministero, il processo di rinnovo dei membri della Commissione mista per monitorare l’Accordo firmato con la Giunta dell’Andalusia per l’insegnamento della religione cattolica (Irc).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia