Dottrina sociale della Chiesa: Pont. Istituto Teologico Giovanni Paolo II, dal 1° febbraio tre incontri per animatori della carità

“Essere cattolici equivale a essere sociali”. Così insegnava ai giovani il gesuita cileno sant’Alberto Hurtado, attento alle difficoltà dei diseredati e tra gli ispiratori dell’“opzione preferenziale per i poveri” della Chiesa latinoamericana. Hurtado spiegava bene il Vangelo e lo incarnava nella realtà della strada. Dai suoi passi prende ispirazione “Essere sociali”, percorso di formazione in Dottrina sociale della Chiesa per animatori della carità, a cura del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II.
Tre gli appuntamenti in programma il giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, tra febbraio e marzo 2024. Si inizia giovedì 1° febbraio con un incontro sul tema dell’inclusione, dal titolo “La carità che include: casa, comunità, bene comune”, che vedrà i saluti del card. Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, e di mons. Philippe Bordeyne, preside del Pontificio Istituto. Tra i relatori Beatrice Bruno, coordinatrice Nucleo assistenza legale Caritas Roma; don Gilberto Cignarale; Claudia Leal e Staffen Nkodia, del Pontificio Istituto; Rossana Zaccaria, presidente di Legacoop Abitanti.
L’appuntamento successivo, giovedì 29 febbraio, sarà dedicato all’apprendimento, con il titolo “La carità che apprende: poveri, ascolto, sussidiarietà”. Dopo il saluto di mons. Baldassarre Reina, vicegerente della diocesi di Roma, interverranno Massimo Pasquo, dell’Area comunità e territorio di Caritas Roma; Vincenzo Rosito, Julian Paparella, Marialibera d’Ambrosio e Simona Segoloni Ruta del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II.
Prendersi cura è il tema dell’ultimo incontro “La carità che cura: salute, uguaglianza, solidarietà”, giovedì 21 marzo, che vedrà il saluto di mons. Benoni Ambarus, vescovo ausiliare di Roma e delegato per l’Ambito della diaconia della carità. Tra gli interventi, quelli di Maria Bianco, teologa del Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado”; Salvatore Geraci, responsabile medico dell’Area sanitaria di Caritas Roma; Gianni Pizzuti, dell’Area volontariato e cittadinanza attiva di Caritas Roma; Pier Davide Guenzi e Matteo Rizzolli, del Pontificio Istituto. Il corso è offerto a tutti gli operatori di Caritas Roma, ed è aperto ai lavoratori e volontari del Terzo settore, a chi si occupa a vario titolo di Dottrina sociale della Chiesa.
Iscrizione tramite form online. Le lezioni si terranno presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore (piazza San Giovanni in Laterano 4, Roma).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia