Cammino sinodale: mons. Parisi (Lamezia Terme) a Tv2000, “artefici, corresponsabili e protagonisti della costruzione del futuro”

Disponibilità a mettersi in ascolto, desiderio dei laici di essere formati per affrontare le sfide dell’oggi, essere corresponsabili. Si può riassumere in queste tre espressioni il cammino sinodale della Chiesa di Lamezia Terme, raccontato nella trasmissione “In cammino” su Tv2000, condotta da Enrico Selleri, focus quotidiano sul Sinodo nelle diocesi italiane.
“A Lamezia ho trovato una Chiesa bella, con un laicato attivo, con una forte propensione a mettersi in gioco nella formazione e nella preparazione e un grande desiderio di crescere. Per questo sono stati accolti positivamente gli stimoli venuti sia dal cammino sinodale sia dalle proposte formative che abbiamo avviato, in particolare la Scuola Biblica e la Scuola dei Ministeri – ha detto il vescovo, mons. Serafino Parisi –. In tutte quelle situazioni in cui si manifesta la fragilità della nostra condizione umana, come la sofferenza, la mancanza di lavoro, la domanda di giustizia e di pace, la morte, la comunità cristiana deve esserci per farsi carico delle macerie dell’umanità e ridare forma al volto dell’uomo. La speranza per noi credenti non è qualcosa da attendere in modo passivo, ma da artefici, corresponsabili e protagonisti della costruzione di un futuro che risponda alle attese dell’umanità che abita il nostro territorio”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori