Azione cattolica: il 17 gennaio a Milano dialogo tra Notarstefano e mons. Giuliodori. La ricetta del “noi” in chiave anticrisi

S’intitola “Verso noi. Prendersi cura della vita di tutti” il libro di Giuseppe Notarstefano, presidente dell’Azione cattolica italiana che viene presentato mercoledì 17 gennaio alle ore 18 nella Sala Negri da Oleggio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli, 1) a Milano. Intervengono l’autore e monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Azione cattolica italiana e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. “Il libro, che delinea un impegno possibile dell’associazione ecclesiale nella vita civile e religiosa del Paese – si legge in un comunicato che presenta l’evento milanese –, constata come il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo sollecita una profonda conversione spirituale, globale, ecologica e pastorale. Per Notarstefano è evidente che nessuno si salva da solo. Per questo – ed è la proposta del presidente dell’Azione cattolica – siamo chiamati a uscire dalla crisi, affrontando insieme la sua complessità”.
Tra le questioni in primo piano, guardando all’interno della Chiesa, “c’è l’impegno sinodale voluto da Papa Francesco”. Una prospettiva che, secondo Notarstefano, “rigenera la vita ecclesiale, ma anche quella sociale e civile”. L’Azione cattolica, incoraggiata da Bergoglio “a favorire un cammino sinodale non astratto né autoreferenziale, si propone come spazio di cura, di accompagnamento fraterno e di servizio nella gratuità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori