Diocesi: Rossano-Cariati, oggi concerto di Natale e mostra internazionale “Colors for Peace”. Un ponte di umanità con la Terra Santa per chiedere la pace

Nell’ambito del progetto “Il Sole ri-sorge a Gerusalemme”, promosso dall’arcidiocesi di Rossano-Cariati nella giornata di oggi, lunedì 18 dicembre, sono in programma due eventi per creare un ponte di umanità con la Terra Santa e chiedere la pace. Alle 18, nella cattedrale di Maria Santissima Achiropita, si esibirà il Coro di Voci bianche, composto dagli studenti di Corigliano Rossano dell’Ic Don Bosco, dell’ Ic Erodoto, dell’Ic Leonetti, dell’Ic Rossano 1 e dell’Ic Tieri alla presenza dell’arcivescovo Maurizio Aloise, della vicepresidente del Consiglio della Regione Calabria, Giuseppina Princi, del presidente nazionale dell’Associazione “Colors for Peace”, Antonio Giannelli, delle autorità civili e religiose, delle comunità scolastiche e delle associazioni. “Un evento straordinario, unico in Calabria, poiché – viene spiegato in una nota – saremo collegati, in streaming, con i Cori delle Scuole della Custodia di Terra Santa, dirette da padre Ibrahim Faltas, in particolare le scuole di Gerusalemme e Betlemme”. “A Betlemme – spiega al Sir padre Faltas – alcuni bambini delle scuole di Terra Santa, davanti alla Porta dell’umiltà della Basilica della Natività, faranno gli auguri a Papa Francesco in occasione del suo compleanno con messaggi e considerazioni sulla situazione in cui vive la Terra Santa. Dalla chiesa francescana di Santa Caterina, il coro  “La voce degli angeli” si esibirà con canti natalizi e della tradizione araba cristiana”. Padre Faltas invierà il suo saluto, gli auguri per il Natale e la benedizione dalla Grotta nella Basilica della Natività.
Le stesse scuole che hanno lavorato per la realizzazione del coro “Colors for Peace” si sono impegnate anche nella produzione di disegni sulla pace, che arricchiranno la mostra internazionale “Colors for Peace” che è stata inaugurata stamattina nel Museo diocesano e del Codex e resterà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2024. Accoglieranno i disegni sulla pace anche gli spazi scolastici del Polo liceale di Rossano, dove la mostra sarà allestita a cura degli studenti e dei docenti del Liceo artistico.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano