Coronavirus Covid-19: Fiaso, vaccinazioni anche a Ferragosto tra litorali, centri storici e hub metropolitani

C’è chi ha scelto di vaccinare sul litorale affollato di bagnanti e chi nei centri storici, chi all’interno dei grandi hub metropolitani e chi nei piccoli centri di provincia, chi punta sulle fasce di età dai 50 in su e chi decisamente sui giovani tra i 12 e i 19 anni. “A Ferragosto, così come già in questi giorni, le Aziende sanitarie pubbliche moltiplicheranno i loro sforzi per vaccinare gli italiani ancora non immunizzati, nella consapevolezza che questo periodo è decisivo per scongiurare scenari che ci riportino indietro nella gestione della pandemia e per far partire il nuovo anno scolastico in sicurezza”. Così Giovanni Migliore, presidente della Federazione italiana delle Aziende sanitarie ed ospedaliere (Fiaso), ha commentato l’impegno delle Aziende sanitarie pubbliche per la campagna di vaccinazione anche nella giornata di Ferragosto. “Anche in questo mese, compresa la giornata di Ferragosto – ha proseguito Migliore – le Aziende hanno programmato una serie di iniziative per la campagna vaccinale caratterizzate da soluzioni organizzative e gestionali innovative, semplificando l’accesso per i cittadini, spostando le équipe vaccinali nei luoghi di vacanza, evitando il più possibile le prenotazioni e ricorrendo in alcuni casi anche a gadget premio per i più giovani. Una presenza costante, determinata ma discreta, per non perdere di vista un obiettivo prioritario per la tutela della salute degli italiani, ma preoccupandosi al tempo stesso di contribuire a garantire il diritto al riposo e alle vacanze”.
L’Asst Nord Milano vaccinerà dalle 9 alle 20 anche il giorno di Ferragosto. 2.000 vaccinazioni al giorno, effettuate su prenotazione, che si affiancano alle vaccinazioni effettuate nei giorni scorsi nei mercati dei sei comuni del territorio della Asst (Bresso, Cinisello, Cologno, Cormano, Cusano e Sesto San Giovanni), eseguite attraverso unità mobile vaccinale, con accesso libero dalle 8 alle 13.
Molto diffusa la scelta di vaccinare senza prenotazione, in maniera da semplificare al massimo l’accesso. Sarà così, per esempio, a Rieti, presso la Caserma Verdirosi, dove la Asl di Rieti organizza un Open hub con vaccinazione dai 12 anni in su.
Modalità di accesso mista nel territorio della Azienda Usl della Romagna, che copre tre province, Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, e avrà 14 punti vaccinali attivi il giorno di Ferragosto, due dei quali mobili, uno a Rimini e uno sul litorale di Ravenna (operativi dalle 18,30 alle 22,30). Pei i due punti vaccinali mobili non sarà necessaria alcuna prenotazione, per gli altri si potrà optare per la prenotazione standard o anche last minute, dalle 15 del pomeriggio precedente.
Si vaccina il giorno di Ferragosto anche a Matera, dove la campagna vaccinale si svolge 7 giorni su 7. Prenotazione dedicata per la vaccinazione della fascia di età compresa tra i 60 e i 69 anni presso la Tenda del Qatar adiacente l’Ospedale Madonna delle Grazie.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia