Papa Francesco: in Argentina festa di san Raimondo Nonnato, “affidarsi a lui per la vita nascente”

“Ricordo i miei incontri lì in quei giorni di festa, le benedizioni di mamme, bambini, coppie che chiedono un figlio… un vero inno alla vita che verrà”. È con un ricordo personale di quando era arcivescovo di Buenos Aires che esordisce il messaggio di Papa Francesco a padre Rubén Ceraci, parroco della comunità bonaerense di San Ramón Nonato, in Argentina, in occasione della sua festa patronale, il 31 agosto, come riporta Vatican news.
“Ancora oggi quando alle Udienze una coppia mi chiede la benedizione per venga un figlio – scrive il Papa – dico loro di pregare San Raimondo Nonnato e, se sono argentini, consiglio di fermarsi al santuario di Via Cervantes”. San Raimondo Nonnato (ossia non-nato da madre viva, ma estratto dal suo corpo senza vita con un taglio cesareo), è infatti anche il patrono delle ostetriche per le circostanze drammatiche in cui venne al mondo dal corpo esanime della madre.
Riferendosi alla prossima novena patronale che prenderà il via domani, sabato 22 agosto, Francesco augura ai fedeli della comunità di San Raimondo Nonnato “una bella celebrazione” nonostante le restrizioni a causa del Covid-19: “Sono sicuro – afferma – che la grazia, la pace, la salute e la fertilità saranno abbondanti”.
Il motto che accompagna le celebrazioni di quest’anno è “Insieme a San Raimondo abbracciamo la speranza”. Ogni giornata sarà scandita da un momento di preghiera la sera. Il 31 agosto, alle 19.30, la Messa presieduta dal cardinale primate Mario Poli, arcivescovo di Buenos Aires.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori